tradizionale appuntamento estivo

"Tra lago e monti", al via la 37^ edizione del festival

La rassegna partirà dalla Lake Arena il prossimo 17 luglio

"Tra lago e monti", al via la 37^ edizione del festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande attesa per l'ormai consolidato appuntamento delle estati lecchesi: partirà infatti il 17 luglio 2024, alla Lake Arena di Lecco, la 37esima edizione del festival di musica "Tra lago e monti". 14 concerti che allieteranno tutti gli appassionati di musica nei mesi di luglio e agosto tra le splendidi cornici delle montagne valsassinesi e del nostro bellissimo lago.

"Tra lago e monti", al via la 37^ edizione del festival

La manifestazione, presentata nella mattinata di oggi, giovedì 11 luglio 2024, nella sede di Confcommercio in piazza Garibaldi, vede la direzione artistica del maestro Roberto Porroni e il sostegno e il contributo di Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Confartigianato Imprese Lecco, Fondo Sostegno Arti dal Vivo, Valle Spluga, Camera di Commercio Como-Lecco e Ciresa Formaggi. Hanno contribuito alla realizzazione del festival di Comuni di Lecco, Barzio, Bellano, Cremeno, Cassina, Dervio e Varenna, oltre che le Pro Loco di Dervio e Vendrogno, il Monastero del Carmelo di Concenedo e le parrocchie di Barzio, Maggio, Moggio, Cremeno, Vendrogno e Varenna.

Francesca Arrigoni Marocco, assessore alla Cultura di Barzio

"Tra Lago e Monti rappresenta una rassegna dal grande livello culturale e artistico, capace di proporre concerti di alta qualità in location suggestive del Lecchese - le parole di Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco - Un appuntamento per dare lustro al territorio e per fornire serate estive all'insegna della buona musica per i turisti o per gli abitanti dei paesi, soprattutto di quelli del lago e della Valsassina. Anche la scelta di iniziare per la prima volta la rassegna alla Lake Arena di Lecco mi pare significativa. Siamo sicuri che anche per questa edizione 2024 la risposta del pubblico di appassionati sarà entusiasta, così come siamo certi che questa manifestazione farà apprezzare ancora una volta il nostro territorio. Un motivo di orgoglio per un festival diventato sempre più un punto di riferimento per l'estate musicale lecchese".

"Il festival Tra lago e monti è ormai diventato una tradizione per l'estate lecchese - il commento di Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco - Un calendario di appuntamenti di ottima qualità che in luglio e agosto accompagna i cittadini ma anche i numerosi turisti. Noi di Confartigianato Imprese abbiamo aderito alla rassegna perché vogliamo essere vicino al territorio: abbiamo tantissime risorse turistiche e di paesaggio e dobbiamo farle vivere e rivivere". Anche Marco Massironi di Deutsche Bank e Dante Milani di Valle Spluga Spa si sono detti soddisfatti di contribuire al festival, ormai immancabile appuntamento per le estati lecchesi.

E' toccato poi al direttore artistico del festival, il maestro Roberto Porroni, illustrare tutti gli appuntamenti presenti in calendario, in particolare quello che ha definito "l'evento clue": "Il 27 luglio andrà in scena l'evento clue del festival: un’opera di Astor Piazzolla andata perduta che ho riscoperto e arrangiato per il mio quartetto; per me si tratta del capolavoro assoluto di Piazzolla, ed è incredibile che fosse andata perduta. Credo che questo concerto sia una rarità, un evento di altissimo spessore. Anche il luogo è magico: la serata si terrà infatti all'anfiteatro di Dervio. Come sempre anche quest'anno ci sarà un concerto a sorpresa: questa volta si tratterà di un evento letterario musicale. L'anno scorso il festival ha raggiunto il numero di oltre 4000 spettatori, tornando alla quota del periodo pre pandemico. Mi auguro che questo festival, con il tempo, raggiunga la dimensione dei grandi festival europei e ringrazio tutti i comuni che partecipano per il sostegno, oltre che la Camera di Commercio e Confartigianato".

Il maestro Roberto Porroni

Tutti i concerti saranno gratuiti, ad eccezione degli eventi in programma il 27 luglio e il 2 agosto, i cui biglietti avranno un costo di 10 euro.

Per quanto riguarda gli orari, gli appuntamenti in Valsassina inizieranno alle 20.30 mentre quelli sul lago prenderanno il via alle 21.

Come anticipato, il festival si aprirà il 17 luglio alle 21 alla Lake Arena con il "Classic & Jazz". Max De Aloe all'armonica cromatica, Roberto Porroni alla chitarra e Tommy Bradisco alla batteria si esibiranno in un tributo alla grande stagione musicale americana impersonata da Layton, Bacharach e Metheny. Si prosegue il 27 luglio all'Anfiteatro di Dervio con "The rough dancer and the cyclical night" di Astor Piazzolla, a cura del Cuartet composto da Roberto Porroni alla chitarra, Adalberto Ferrari al clarinetto e C melody, Marija Drincic al violoncello e Marco Ricci al contrabbasso. Si esibiranno anche i ballerini di tango Laura Borromeo e Roberto Orru e la performance sarà accompagnata dalle parole dell'attrice Elda Olivieri. Si proseguirà il 2 agosto con il Gruppo Umami con "Musica dalle Ande" al palcoscenico sul lago di Corenno Plinio con Miguerl Angel Costa, Ugo Guizzardi, Angelo Palma, Massimo Rosada, Antonello Oggianu e il "guest star" Lautaro Acosta. Gli appuntamenti seguenti sono il 4 agosto Varenna, Villa Cipressi; 7 agosto Cassina, Piazza comunale ore 20.30 (concerto a sorpresa; in caso di cattivo tempo Chiesa San GIovanni); 8 agosto Maggio, Chiesa Natività ore 20.30; 10 agosto Barzio, Chiesa di Sant'Alessandro ore 21; 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina ore 21; 13 agosto Barzio, Chiesa Sant'Alessandro ore 20.30; 17 agosto Concenedo, Madonna del Carmelo ore 18.30; 18 agosto Cremeno, Chiesa San Giorgio ore 20.30; 21 agosto Moggio, Chiesa San Francesco ore 20.30; 22 agosto Maggio, Area Corti ore 20.30;24 agosto Varenna, Chiesa San Giorgio ore 21.

Per informazioni sul festival: biglietteria@amduomo.it. Sito internet: www.robertoporroni.it; Facebook: ROBERTOPORRONIMUSICISTA; Instagram: roberto_porroni

Seguici sui nostri canali