Eventi
Somasca

Festa di San Girolamo: stasera partono gli eventi

Ricco calendario di celebrazioni e appuntamenti

Festa di San Girolamo: stasera partono gli eventi
Eventi Valle San Martino, 30 Gennaio 2023 ore 09:38

L'8 febbraio ricorre la festa di San Girolamo e Somasca si prepara alle celebrazioni religiose e non solo. E' stato reso infatti reso noto il calendario degli appuntamenti che torneranno finalmente in presenza dopo le limitazioni imposte dal Covid.

Torna la festa di San Girolamo: tutti gli eventi tra fede, cultura e divertimento

Tutte le celebrazioni Religiose si svolgeranno all'interno della Basilica di San Girolamo Emiliani a Somasca. Si parte  stasera, lunedì 30 gennaio 2023 alle 20.30  con la novena presieduta da  padre Giuseppe Valsecchi. Martedì 7 febbraio alle 15.30 il canto dei primi vespri e il trasporto dell' Urna  che verrà posta sull'altare maggiore. Seguirà alle  17 la concelebrazione Eucaristica presieduta da padre José Antonio Nieto Sepulveda, preposito generale dei Padri Somaschi.

Mercoledì 8 febbraio, nella solennità Liturgica del Santo, alle  7 Santa Messa presieduta dal prevosto di Olginate e parroco di Garlate e Pescate don Matteo Gignoli. La Messa delle 8.30 sarà celebrata da don Andrea Pirletti, parroco di Vercurago e del rione Calolziese del Pascolo. La solenne concelebrazione delle ore 10.30 sarà presieduta invece da sua Eminenza  Oscar Cantoni, vescovo di Como, da pochi mesi nominato Cardinale da Papa Francesco. Il vescovo Cantoni è stato studente al collegio dei padri Somaschi, Gallio di Como.

Il Cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como

Nel pomeriggio alle 15 .30,vcanto dei secondi vespri presieduti dal Preposito generale dei Padri Somaschi Quindi alle 17 l'ultima concelebrazione della giornata presieduta da padre Walter Persico, preposito della provincia d 'Italia dei Padri Somaschi.

Sabato 11 febbraio alle  14.30, sempre in Basilica, preghiera e Benedizione dei bambini seguita in oratorio  da un momento di festa con il "Tatos Magic Show ".

Domenica 12 febbraio festa votiva alla Valletta . Alle o 11,concelebrazione presieduta da Padre Livio Valenti con Padre Maurizio Brioli. Alle  15.30 la supplica al Santo concluderà le celebrazioni Religiose ed i festeggiamenti di quest'anno.

Non mancheranno le iniziative culturali: nei locali di via Fredda a Somasca esposizione corale di artisti vari (pittura ,scultura ),mostre personali di pittura poesia e fotografia, vetrate di arte Sacra e lavorazione artistica di metalli.

L ' inaugurazione delle mostre sarà domenica 5 febbraio alle  15 mentre alle 15.30, estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. Seguirà alle ore 16, il conferimento della medaglia agli artisti. Come ogni anno nei i locali di via alla Basilica, ci sarà la pesca di beneficenza pro restauri della Basilica.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali