Tutto il programma

Torna la festa di Maggianico: è tutto pronto

Cresce l'attesa per uno degli eventi settembrini più attesi a Lecco, la tradizionale festa di Maggianico con il suo ricco programma tra fede, divertimento, buona cucina e il mitico Sanremino

Torna la festa di Maggianico: è tutto pronto
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce l'attesa per uno degli eventi settembrini più attesi a Lecco, la tradizionale festa di Maggianico con il suo ricco programma tra fede, divertimento, buona cucina e il mitico Sanremino.

Torna la festa di Maggianico

Una edizione, quella del 2024, in programma tra il 7 e il 15 settembre, che sarà arricchita anche da una mostra. "Cogliendo l’occasione di uno spazio tra le manifestazioni della tradizionale Festa Rionale, abbiamo voluto prendere in considerazione una mostra di pittura allestita presso Regione Lombardia lo scorso febbraio, il cui tema ci pare possa ben collegarsi con lo spirito della festa di una comunità, se non di un popolo, della sua gente e dei suoi interessi - spiegano gli organizzatori -  “Mestée e Lavorà in Brianza”: un interesse, quello del “lavoro” che accomuna tutti e in particolare la terra lecchese che ne ha fatto il simbolo e il vanto della propria identità. La mostra è stata creata e allestita dal Circolo Culturale Don Rinaldo Beretta Robbiano di Giussano, e gentilmente offerta alla nostra manifestazione quale contributo e collaborazione di contenuti e riflessioni per l’impegno e la responsabilità del grande dovere del vivere. La proposta articola un discorso comprensivo di aspetti letterari e artistici attraverso l’esame di uno degli elementi qualificanti della cultura brianzola, il lavoro e in particolare l’uomo che lavora, facendo propria in modo egregio uno dei pilastri della cultura universale. La società è cambiata ed è mutato radicalmente il modo di lavorare: la radice artigianale del lavoro, con il gusto di fare sapientemente con le proprie mani, è stato sostituito da serialità industriale e dai lavori di contenuto tecnico ed intellettuale. Riandare agli antichi mestieri significa riscoprire oltre che modi di lavorare anche modi di relazione, di affronto della realtà tipici di un mondo che, rispetto ad oggi, procedeva a ritmi rallentati".

Torna la festa di Maggianico

Ecco alcuni dei Alcuni dei mestieri illustrati (denominazione dialettale) Barbee, Baslottee, Becchee, Brumista, Cantastori, Cavallant, Dottor, Facchin, Ferree, Fironatt, Frutireu, Gelatee, Impajadur, Lavandera, Legnamee, Liutaio, Locch, Magnan, Magut, Marussee, Materazzee, Merlettaia, Moletta, Mornee, Ombrelee, Orologee, Ost, Paisan, Posten, Prestinee, Quel de l’orghenin, Regiura, Sarta, Spazzacamin, Strascee, Zoccorat.

Saranno esposte le opere di Angelo Bartesaghi, Alessandro Berra, Alberto Bogani, Paolo Bonetto, Gianfranco Brambilla, Marco Busoni, Cesare Canali,Silvano Capellini, Enrico Carzaniga, Egidio Cassanmagnago, Alberto Ceppi, Maddalena Ceppi, Donato Ciceri, Pietro Floria,Simona Francioso, Raffaele Francomano, Angelo Fumagalli, Enrico Galbiati, Angela Marabese, Renato Molteni, GiulianoMotteran, Khudoley Olena, Aleksandra Ostapova, Luigi Rossini, Vanni Saltarelli, Gerry Scaccabarozzi, Flavia Somasca,Giuseppe Sottile, Bartolomeo Spanò, Mario Tettamanti, Sergio Turle, Stefano Vavassori

Il programma della Festa di Maggianico

Sabato 7 settembre

re 18.00 Arrivo della 49a Edizione fiaccolata in P.za S. Andrea e S. Messa
19.30 Apericena in Oratorio con gioco a quiz

 

Domenica 8 settembre

09.00 9a Edizione Km verticale del Magnodeno
12.00 Premiazioni in oratorio
12.00 Pranzo in Oratorio
16.30 Inaugurazione mostra “Mestée e lavorà in Brianza“
19.30 Apericena

 

Mercoledì 11 settembre

19.15 Apertura cucina (Pizzoccheri)
21.00 Torneo Burraco
21.30 Serata musicale con “Tazmania band”

 

Giovedì 12 settembre

19.15 Apertura cucina (Risotto del Magnodeno e cervo ai frutti di bosco)
21.30 Serata Alpina in collaborazione con il gruppo alpini Maggianico-Chiuso e con il gruppo musicale “I Barlafus”

 

Venerdì 13 settembre

12.30 Pranzo del “Centro La Fonte”
19.15 Apertura cucina (Polenta taragna in collaborazione con ALVA – Balisio)
21.30 Serata musicale con Max Pianta “ Tributo a Renato Zero”

 

Sabato 14 settembre

19.15 Apertura cucina (Gnocchi di zucca)
21.00 36a Edizione SANREMINO FESTIVAL

 

Domenica 15 settembre

20.30 Processione EUCARISTICA nel ricordo del voto da Piazza S. Andrea alla chiesa di S. ROCCO

 

Orari di apertura della festa e della mostra:
Mercoledì 11, Giovedì 12, Venerdì 13, Sabato 14 Settembre
Dalle 19,15 alle 23,30

 

Torna la festa di Maggianico

 

Seguici sui nostri canali