Eventi
Garlate

Tutto pronto per la Festa delle Corti: domani il taglio del nastro

E quest'anno c'è anche il concorso fedeltà!

Tutto pronto per la Festa delle Corti: domani il taglio del nastro
Eventi Lecco e dintorni, 08 Settembre 2022 ore 10:59

La Festa delle Corti di Garlate torna dopo due anni di stop forzato. Quella in programma nel fine settimana del 10-11 settembre 2022 sarà la 29esima edizione del tradizionale e apprezzatissimo appuntamento settembrino che porta in paese migliaia di visitatori.

La Festa delle Corti torna dopo due anni di stop forzato

"E' tanto l’entusiasmo che ha animato gli organizzatori in questa ripartenza e siamo certi sarà altrettanto forte da parte di tutti  la voglia di tornare a far visita alla Festa delle Corti - sottolineano il sindaco di Garlate Beppe Conti e l'assessore alla Cultura  Diana Nava -  Questa edizione riparte da dove c’eravamo lasciati, dalla volontà di valorizzare le radici, la storia, l’architettura e le tradizioni di Garlate e del nostro territorio, dando particolare rilievo a antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali. Come sempre anche il Museo della Seta aprirà le sue porte per proiettarvi nel mondo dei nostri nonni tra bachi, gelsi e macchinari tutt’oggi funzionanti. Sarà possibile fare un tuffo nel passato visitando un accampamento medievale, danzare insieme in balli di gruppo, pigiare l’uva, vedere al lavoro le abili mani di una cestaia e scoprire la sperada, la tipica acconciatura delle donne lombarde".

Gran finale con i fuochi d'artificio

Non mancano le proposte per i più piccoli con la magia delle bolle di sapone, i laboratori, i giochi da tavolo. E naturalmente tornano anche gli apprezzatissimi punti di ristoro e i richiestissimi tortelli di Maria. A chiusura della manifestazione si svolgerà l’altrettanto apprezzato spettacolo pirotecnico.

I ringraziamenti per l'edizione della ripartenza

"Un sentito ringraziamento va a tutti i garlatesi, ai proprietari delle corti e alle associazioni che collaborano per la buona riuscita della Festa delle Corti, a tutti i gruppi folkloristici, gli artigiani ed espositori che portano storia e bellezza nelle vie del paese, all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia per il contributo concesso, alla Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e alla Provincia di Lecco per patrocinio, a Acel Energie per il sostegno, a tutte le aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione e stampa di questa preziosa guida" chiosano Conti e Nava.

Il programma della Festa delle Corti 2022

CERIMONIA di INAUGURAZIONE
SABATO - ore 18.00
presso il CORTILE INTERNO DEL MUNICIPIO alla presenza del Sindaco, delle autorità e delle Associazioni Garlatesi

TOUR GUIDATO "ALLA SCOPERTA DELLE CORTI"
DOMENICA
ore 10.00 - 10.15 - 10.45 - 11.00
Durata 1h 30, prenotazione obbligatoria su www.museosetagarlate.it
costo € 5,00
Ritrovo presso la biblioteca

TOUR "SCHERZÅ CUI FANT E LASÁ STÀ I SANT".
Alla scoperta della devozione popolare
DOMENICA ore 10.30
Durata 1h 30, prenotazione obbligatoria su www.museosetagarlate.it
costo € 5,00
Ritrovo presso la biblioteca

GRAN FINALE CON SPETTACOLO PIROTECNICO
DOMENICA ore 22.15
Lungolago e centro storico

 

Concorso fedeltà

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter