Torna il "Valma Street Block": una palestra a cielo aperto
Più di 300 i partecipanti previsti per la manifestazione organizzata da Osa e Cai.
Sabato 15 aprile la città diventerà una palestra a cielo aperto per tutti gli appassionati di sport, grazie al "Valma Street Block", la manifestazione di arrampicata urbana che ormai è diventata una tradizione a Valmadrera: quest’anno infatti conta la sua settima edizione. Ogni anno sono tanti i partecipanti, tra cui si contano arrampicatori di ogni età.
Torna il "Valma Street Block": una palestra a cielo aperto
Grazie alla collaborazione avvenuta in questi anni tra i comuni di Valmadrera e di Civate, quest’anno gli organizzatori delle società sportive Cai Valmadrera e Osa Valmadrera hanno deciso di riproporre l’evento per continuare questo tipo di manifestazione di Arrampicata Urbana.
36 blocchi: brevi ma intensi passaggi di arrampicata
La gara si compone di 36 blocchi, il cui superamento sarà valutato da un giudice: brevi ma intensi passaggi di arrampicata, allestiti sugli edifici e gli arredi urbani (panchine, muretti...) su cui tutti i concorrenti potranno arrampicarsi.
I blocchi saranno distribuiti tra il cimitero di via monsignor Pozzi, le scuole elementari, la scuola materna e l’area feste di via Casnedi, nella quale dalle 11.30 sarà allestito lo stand per le iscrizioni, mentre le preiscrizioni sono già aperte.
Come partecipare a Valma Street Block
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento pacchi gara (fissato a 350) e gestite in funzione dell’ordine d’iscrizione.
Le preiscrizioni sono al completo (tetto fissato a 200 posti) e verranno tenute valide fino alle 13.30 del giorno della gara, dopodiché saranno cancellate per lasciare spazio ad eventuali altri partecipanti che si presenteranno il giorno stesso alla manifestazione.
L’organizzazione provvederà alla compilazione telematica dei moduli degli atleti prescritti. Il pagamento verrà regolarizzato il giorno stesso della manifestazione direttamente allo stand dell’organizzazione. La quota d'iscrizione è fissata in 20 euro per i maggiorenni e 15 euro per i minorenni, comprensiva di pacco gara con maglietta, buono pasto da consumare al parco di via Casnedi (mangiare+bere), mappa dei blocchi, tessera testimone e gadget.
Tutti i partecipanti sono coperti da polizza RC. Per eventuali danni da infortunio i soci Cai sono automaticamente coperti in quanto attività sociale, mentre i non soci potranno stipulare una copertura assicurativa apposita per la
giornata pagando un premio di 7,50 euro in aggiunta alla quota di iscrizione.
Il commento di Luca Brivio, presidente Cai Valmadrera
"Prendiamo l’occasione per ringraziare gli sponsor e i collaboratori che, oggi come non mai, rendono realizzabile questa manifestazione - questo il commento di Luca Brivio, presidente del Cai di Valmadrera - Segnaliamo in particolare tra i collaboratori i ragazzi del progetto “Safety Car – una guida della comunità educante”. Finalità del progetto consiste nel prevenire e contrastare forme di incidentalità stradale causate dall’assunzione di sostanze stupefacenti e alcool".
"Ci aspettiamo più di 300 persone"
"Abbiamo già 200 iscritti - ha spiegato Marco Rusconi, membro del gruppo organizzativo - però le preiscrizioni non sono vincolanti perché si paga al momento. Anche gli anni passati abbiamo sempre avuto un buon numero di partecipanti (sopra i 300, ndr) e quest’anno in soli cinque giorni abbiamo già registrato 200 iscrizioni, quindi ci aspettiamo ancora più di 300 persone".
Lo svolgimento della gara
La gara inizierà ufficialmente alle 13.30 e durerà tutta la giornata, fino alle 17.30. Ad ogni blocco completato verrà apposto un bollino sulla tessera testimone personale del concorrente da parte dei giudici di gara, che dovrà essere riconsegnata allo stand dell’organizzazione al Parco di via Casnedi entro e non oltre le ore 18.15.
In base al numero di timbri e all'ora di consegna saranno stilate le classifiche, suddividendo i partecipanti tra maschi e femmine.
I primi classificati delle due categorie accederanno alle finali che si svolgeranno alle 18.45, dove saranno decretati i due vincitori assoluti di categoria. I passaggi gara più esposti saranno protetti con crash-pad e materassi a cura degli
organizzatori, per i rimanenti si consiglia di portare il crash-pad personale. In più quest’anno gli atleti avranno la possibilità di noleggiarli allo stand dell’azienda Brazz.
I partecipanti minorenni saranno ammessi alla gara solo se accompagnati da un genitore.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a sabato 22 aprile 2023
In serata la premiazione di Valma Street Block e il concerto
Infine in serata, alle 20 circa, ci sarà la premiazione, sempre nell’area festa di Caserta, dove saranno allestiti anche gli stand degli sponsor - per la prima volta saranno presenti anche sponsor tecnici - e gli stand del cibo (nel pacco gara sarà compreso anche un buono pasto e un buono per una birra).
A concludere la giornata sportiva il concerto della band "Bistecche al sangue" in collaborazione con Avis.
"L'ultima vetta": il film verrà proiettato giovedì sera
Giovedì 13 aprile alle 21.00, proprio in occasione della gara, verrà proiettato il film "L'ultima vetta" al cineteatro Artesfera di Valmadrera.
Il biglietto costa 5 euro; per i soci Osa e Cai invece il costo è di 3 euro.