Torna il Lecco Filmaggio Lab
Nuovo corso di critica cinematografica a cura di Gianluca Pisacane
Torna il Lecco Filmaggio Lab, il corso di critica cinematografica del Nuovo Cinema Aquilone arriva alla seconda edizione e si concentra sulla storia del cinema. Si parlerà di western, noir e giallo, attraverso coloro che dietro la macchina da presa hanno lasciato un segno indelebile. Un viaggio alla scoperta della nascita di un genere, attraverso pietre miliari del grande schermo, riflettendo su stili che ancora oggi restano ineguagliati.
Torna il Lecco Filmaggio Lab
Il corso sarà curato da Gian Luca Pisacane, giornalista professionista e critico cinematografico per la Rivista del Cinematografo e Famiglia Cristiana, con una rubrica settimanale di cinema su Radio Marconi, guida critica per il Cineforum del Cinema Nuovo Aquilone.
Nelle sue parole: “La funzione primaria della critica cinematografica oggi deve essere il dialogo, l’ascolto. La nostra sala, il pubblico del Nuovo Aquilone Cinema e Teatro, sono cresciuti con noi, e noi con loro. Questa seconda edizione è merito del percorso che stiamo facendo insieme, mettendo sempre al centro l’essere umano. L’obiettivo è continuare ad analizzare le immagini, partendo da quelle create da tre grandi maestri della storia del cinema, per alimentare un pensiero non convenzionale in un mondo fin troppo omologato, che ha sempre più bisogno di originalità”.
Tutti gli appuntamenti si terranno al Cinema Nuovo Aquilone di Lecco dalle 14:30 alle 17:30 per tre sabati. I workshop dureranno tre ore ciascuno strutturati con una prima parte dedicata a un’introduzione generale, seguita da un momento di immersione nelle immagini e da una conclusione in cui queste verranno analizzate insieme.
Si partirà sabato 20 aprile, con John Ford e “Ombre rosse”, si continuerà il 4 maggio con Billy Wilder e “La fiamma del peccato”, per poi concludere l’11 maggio con “Nodo alla gola” di Alfred Hitchcock. Un viaggio ambizioso, senza tempo, dedicato a curiosi, appassionati, e a chi vuole scoprire in una sala sequenze che hanno fatto innamorare generazioni.
Ci si può iscrivere al corso direttamente il giorno della lezione: sono previste riduzioni per gli abbonati Cineforum Nuovo Aquilone e gli studenti delle medie e superiori.
Non sarà possibile partecipare ad un singolo evento. L’iscrizione vale per tutto il corso.
Tutte le informazioni sul sito aquilonelecco.it
Per ulteriori informazioni e prenotazione occorre scrivere all’indirizzo mail luca@ddeventi.it