Tempo, trascendenza e destino nell’opera di J.R.R. Tolkien: se ne parla a Lecco
Appuntamento sabato alle 17.30 nel nuovo spazio Officina Badoni in corso Matteotti.
Sono passati più di 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, libri che hanno coralmente inaugurato la letteratura fantasy e che tutt’oggi fanno ancora molto parlare di sé. Anche perché altrimenti Amazon Prime non avrebbe reso Gli Anelli del Potere, serie tv ambientata nella Terra di Mezzo, uno dei suoi prodotti di punta, con oltre un miliardo di dollari investiti.
Tempo, trascendenza e destino nell’opera di J.R.R. Tolkien: se ne parla a Lecco
Al di là delle produzioni seriali, dietro il Legendarium (così è chiamato l’universo inventato da Tolkien) c’è una vasta produzione di saggi, studi, approfondimenti e anche canali Youtube. Vere e proprie community sul Web che portano avanti la divulgazione del professore di Oxford. Proprio in quest’ottica si inserisce anche il nuovo libro scritto da Nicola Nannerini (Pisa, 1984) e Paolo Nardi (Venezia, 1980), quest’ultimo noto per il suo canale YouTube da 26mila iscritti e quasi 6 milioni di visualizzazioni: “Guardare verso occidente – Tempo, trascendenza e destino nell’opera di J.R.R. Tolkien”. Libro che sarà presentato a Lecco (evento che segue quello del 5 ottobre a Verona) insieme ai suoi autori (Nardi in presenza, mentre Nannerini sarà collegato in streaming) a cui si potranno rivolgere svariate domande. Tutto ciò questo sabato, 30 novembre 2024, alle 17.30 nel nuovo spazio Officina Badoni in corso Matteotti.
Si tratta di un saggio scritto e curato dagli autori, due tra i più importanti divulgatori tolkieniani in Italia, membri attivi dell’Aist (Associazione italiana studi tolkieniani). Il libro vuole essere uno studio a-politicizzato e soprattutto fedele ai testi tolkieniani che trascende e sfata i più grandi pregiudizi presenti all’interno del dibattito letterario. I due divulgatori, con puro approccio scientifico, delineano il mondo tolkieniano in maniera analitica e profonda, affrontando diversi argomenti fondamentali: dallo Hobbit fino al Silmarillion, compendio mitologico uscito postumo grazie alla raccolta di appunti da parte del figlio Christopher Tolkien; ma non solo, perché il libro arriva a toccare anche gli ultimi prodotti della Tolkien Estate: la traduzione di 12 volumi della History of the Middle earth edita da Bompiani (e attualmente in pubblicazione), ma anche la tanto discussa serie tv già citata di Prime Video. La serata – con il patrocinio del Comune e il supporto di Informagiovani Lecco – è organizzata in collaborazione con Dinamo Culturale, la Libreria Parole nel tempo, che metterà a disposizione un banchetto dove sarà possibile acquistare il libro, e Officina Badoni, che offre la sala conferenze; un contesto ideale, evocativo – con i suoi archi neogotici e tipicamente “elfici” – per immergersi al meglio nella Terra di Mezzo. Insomma, una serata per tutti gli appassionati del genere, e per chi, stanco della solita dialettica sul fantasy, cerca spunti e riflessioni nuove. Ingresso libero fino a esaurimenti posti.
Andrea Marcianò