Gita fuori porta

Teglio Sapori: il successo di ottobre lancia gli ultimi weekend

Da sabato 11 e domenica 12 novembre per tre fine settimana consecutivi verrà proposto il nuovo menù speciale

Teglio Sapori: il successo di ottobre lancia gli ultimi weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo anche in ottobre, la rassegna Teglio Sapori propone per i prossimi fine settimana una novità. Castagne e zucca, il bosco e l'orto, a comporre un nuovo menù che mette al centro i pizzoccheri per l'ultimo scorcio di autunno: la rassegna gastronomica promossa dai ristoratori tellini prosegue per accompagnare i suoi affezionati ospiti nell'inverno con i "Weekend dei Sapori autunnali".

Teglio Sapori: il successo di ottobre lancia gli ultimi weekend

Da sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, e ancora il 18 e 19 e il 25 e 26, a pranzo e a cena, si potrà gustare la speciale lista con Tavolozza dei sapori autunnali e Sciatt con cicorino come antipasto, i Pizzoccheri dell'Accademia di Teglio e l'Arista di maialino classico al Valgella con purea di zucca e castagne glassate. Formaggi con mostarda di frutta e dolci autunnali a chiudere, oltre a vini e grappe valtellinesi. La proposta, l'ultima della serie per questa edizione di "Teglio Sapori", segue "Il Pizzocchero d'Oro", i "Weekend dei funghi" e i "Weekend della cacciagione", a concludere un'annata decisamente positiva che ha visto la conferma dei grandi numeri del 2022. Il richiamo del gusto, in particolare dei pizzoccheri cucinati secondo la ricetta originale, è più forte delle nuove mode e delle condizioni meteorologiche.

Ogni anno tornano gli affezionati clienti e se ne aggiungono di nuovi, allargando il bacino ben oltre la prossimità delle province e delle regioni confinanti per raggiungere il Centro e il Sud Italia. Sabato o domenica, pranzo o cena non fanno differenza e sono in molti a trascorrere le due giornate a Teglio approfittando delle sue bellezze artistiche e naturalistiche, per ampliare l'esperienza di gusto e scoprire il territorio.

Grande soddisdazione

Quando mancano ancora tre dei tredici fine settimana di cui si compone la rassegna, è prematuro chiudere il bilancio ma tra i ristoratori tellini c'è grande soddisfazione, come evidenzia l'organizzatore Fabio Valli, che è anche presidente dell'associazione mandamentale di Tirano dell'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio e vicepresidente di Federalberghi Sondrio.

«Aspettiamo la conclusione - premette - ma da settembre ad oggi abbiamo sempre avuto moltissima gente, con il sole o con la pioggia, quindi l'auspicio è di proseguire nello stesso modo, nonostante il caldo di inizio settembre e il clima mite di ottobre siano un lontano ricordo. Chi in questi giorni ci chiama per prenotare un tavolo lo fa in anticipo, senza conoscere le previsioni meteorologiche, ed è interessato soprattutto al menù, e in particolare ai nostri pizzoccheri. Sono famiglie intere o gruppi di amici che apprezzano Teglio e l'accoglienza che riserviamo loro: per noi è una gioia soddisfare le loro aspettative e ascoltare i commenti positivi. Chi viene una volta ritorna: questo è il riscontro più importante».

Un evento consolidato che a oltre vent'anni  dal suo esordio dimostra la sua modernità: l'attenzione alla materia prima e l'aderenza alle ricette della tradizione degli chef tellini incontrano le richieste di prodotti tipici e di sapori genuini dei turisti che uniscono al viaggio l'esperienza di gusto o a quest'ultima la scoperta del territorio. Il consiglio, anche per i prossimi weekend, rimane quello di prenotare in anticipo. Informazioni più dettagliate su Teglio Sapori si possono trovare sui siti internet www.tegliosapori.info e www.teglioturismo.com o richiedere a saporidautunnoteglio@gmail.com e iatteglio@valtellinaturismo.com anche chiamando lo 0342 782000.

Seguici sui nostri canali