TEDx Lecco: un successo che guarda al futuro
Gli speaker d’eccezione hanno coinvolto il pubblico del teatro sold out nella seconda edizione
Il Teatro Cenacolo Francescano di Lecco si e’ vestito di rosso grazie alla seconda edizione di TEDx Lecco andata in sena ieri, sabato 28 settembre 2024.
TEDx Lecco: un successo che guarda al futuro
Gli 8 speaker selezionati hanno avuto a disposizione 18 minuti ciascuno per il loro speech. Si sono alternati sul palco e sono stati il mezzo per risvegliare il pensiero critico degli spettatori. Cecilia Nostro, Simone Manigrasso, Dule Xhulian, Atchugarry Pablo, Xiniaris Christodoulos, Donti Nicola, Guido Scorza, Claudio Belotti hanno permesso ai presenti di riflettere su temi importanti quali: chi siamo, cosa siamo, cosa ci distingue dagli animali, l’importanza di come creare relazioni tra esseri umani e di costruire ponti con le nuove generazioni.
Mettersi in ascolto, più che spendere parole, usarle con coscienza e consapevolezza e ricordarsi che siamo parte di un universo e non il centro dell’universo. Temi importanti, a tratti complessi, resi comprensibili grazie alla capacità oratoria degli speaker selezionati e da una sana dose di leggerezza che ha permesso anche di ridere, perché e’ “la risata che distingue l’uomo dall’animale” citando lo speech di Xhuliano Dule.
Il cantautore Davide Combusti, in arte The Niro, ha portato in musica le emozioni e le parole che mettono in luce la nostra unicità. Scienza, filosofia, medicina neuroscienza, privacy, tecnologia , ricerca, psicologia, musica, comicità: un TEDx Lecco che ha portato per il secondo anno consecutivo in centro alla Città, un’innovazione culturale.
“Eventi come TedX sono resi possibili grazie all’incontro tra l’associazione culturale e imprenditori e aziende pioniere che scelgono di investire nel territorio” queste la parole di Daniele Lancini responsabile Marketing e Comunicazione della manifestazione.
Importante anche il supporto dei tanti patrocini istituzionali ricevuti “che dimostrano come il territorio sia terreno fertile per seminare e ripaga l’impegno organizzativo dell’evento che dura da un anno” ci ricorda Andrea Pontiggia, licenziatario del format TedXLecco. Marco Menabelli, Presidente associazione culturale LEC - Liberi Esploratori Culturali e Curator TEDxLecco, ha voluto fortemente sottolineare anche che l’arte e il design hanno giocato un ruolo cruciale nel dare forma alle parole degli speaker, grazie alle slide realizzate a loro supporto, affinché il pubblico potesse visualizzare in modo semplice, i concetti complessi espressi.
Tante le aziende e gli imprenditori presenti tra in platea tra cui anche Fabio Dadati che ha parlato così dell’evento “Ho visto una bella Lecco oggi, moderna, che guarda al futuro”.
“È il lavoro di un anno intero, in cui ognuno mette il proprio contributo. Quello che vogliamo che si pensi è che è uno spettacolo di alto livello. Lecco merita certi contesti e ognuno deve metterci del suo, l’associazionismo, gli enti e i privati2 ha aggiunto Lorenzo Della Bella, co-organizer dell'evento. E ora non resta che attendere per TedXLecco 2025.