Stasera torna la tradizionale "busecca" di ottobre
Un evento comunitario che vuole essere anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare ai progetti educativi attivati dalla scuola dell’infanzia
Una serata da non perdere sia per la proposta culinaria che per la finalità benefica. Questa sera, sabato 15 ottobre 2022 a Casargo si rinnoverà infatti la busecca di ottobre, appuntamento che da tradizione segna l’inizio dell’anno scolastico e che testimonia l’affetto dei casarghesi verso l’asilo, ora scuola dell’Infanzia, “Cav. Bernardo Roveda".
Stasera torna la tradizionale busecca di ottobre
Quest’anno la festa si rinnova proponendo tanti momenti di gioco e convivialità pensati per grandi e piccini. Un evento comunitario che vuole essere anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare ai progetti educativi attivati dalla scuola dell’infanzia, una presenza preziosa e costante in paese.
Era infatti il 1914 quando venne istituita con Regio Decreto allo scopo di “accogliere e custodire i bambini, di entrambi i sessi, nei giorni feriali, provvedendo, età permettendo, alla loro educazione fisica, intellettuale e morale”.
Nel 1926 si inaugurò la nuova sede grazie allo sforzo della cittadinanza, tra cui il Cavalier Roveda che donò la generosa cifra di euro 50.000 lire e al quale venne in seguito intitolata la scuola, storia che passo dopo passo è giunta sino ai giorni nostri con l’asilo che ha cresciuto ed educato intere generazioni di bambini.
"L’appuntamento è reso possibile grazie all’impegno di Pro Loco, dei genitori dei piccoli alunni e di tutti i vari sponsor che a vario titolo ci danno una mano", commenta Don Bruno Maggioni, presidente della scuola dell’infanzia. Appuntamento quindi dalle ore 18:00 a Casargo.