Lecco

Stasera negozi aperti in centro

I saldi estivi 2020 inizieranno sabato 1 agosto, e non il primo sabato di luglio come succedeva gli altri anni. 

Stasera negozi aperti in centro
Pubblicato:

Stasera negozi aperti in centro Lecco. Oggi infatti, giovedì 2 luglio, iniziano le aperture serali in città.

Stasera negozi aperti in centro

Contrariamente agli anni passati, a causa dell'emergenza Coronavirus, non ci saranno i tradizionali eventi a corredo dello shopping by night che venivano promossi da Confcommercio Lecco. I negozi comunque rimarranno aperti ogni sera, dalle 21, fino al 13 agosto.

Niente saldi per ora

Quest'anno inoltre i saldi estivi 2020 inizieranno sabato 1 agosto, e non il primo sabato di luglio come succedeva gli altri anni.  La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno martedì 29 settembre.

Si segnala, inoltre, che, sempre ai sensi della Delibera di Giunta regionale del 26 maggio 2020, considerata l’opportunità di eliminare vincoli legati alla determinazione dei prezzi dei prodotti soggetti a saldo, al fine di favorire la ripartenza delle attività commerciali sospese a causa dello stato di emergenza deliberato dal Governo relativo alla pandemia di Covid-19, è sospeso, su tutto il territorio regionale, il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi e cioè dal 2 al 31 luglio 2020, fatte salve diverse disposizioni motivate da parte dei singoli comuni.

SI ricorda inoltre, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, che i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

CLICCA QUO PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUI SALDI

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie