Eventi
Eventi

Spettacolare la regata delle Lucie nelle acque del Lario fra Fiumelatte e Varenna

L'evento era abbinato al Trofeo BBC Lezzeno.

Spettacolare la regata delle Lucie nelle acque del Lario fra Fiumelatte e Varenna
Eventi Lago, 18 Luglio 2022 ore 18:00

Spettacolare la regata delle Lucie, caratteristica imbarcazione del Lario, svoltasi ieri, domenica 17 luglio 2022, nelle acque tra Fiumelatte e Varenna. L'evento era abbinato al Trofeo BBC Lezzeno.

Spettacolare la regata delle Lucie

La regata si è svolta nell'affascinante sponda del Lario fra Fiumelatte e Varenna nella splendida giornata calda e assolata di ieri, domenica 17 luglio 2022, secondo le disposizioni di regolamento del Comitato FICSF Como e Lecco e con un ottimo campo gara disegnato secondo norme di regolamento dalla ASD Remiera “I Laghée”.

Tutti i turisti affascinati

La regata si è svolta con il patrocinio del Comune di Varenna, della Autorità di bacino del Lario e dei Laghi minori di regione Lombardia ed è stata organizzata dalla ASD Remiera “I Laghée” del Presidente Giovanni Nogara. Il numeroso pubblico, in parte turisti stranieri che si affacciavano da Villa Monastero fino all'arrivo posto in prossimità dell'Hotel Royal Victoria, ha potuto mirare le gesta atletiche e di resistenza dei tenaci equipaggi lariani sulla distanza di 2000 metri maschile e 500 metri femminile nelle migliori condizioni lacustri possibili.

L'arrivo e le premiazioni

Nella Regata Femminile in una finale a tre tiratissima hanno avuto la meglio le ragazze della Mezzegra, Mastalli, Losi, staccate di mezza imbarcazione le rivali della Gravedona ed Uniti, che nelle precedenti regate le erano state avanti. In scia ma non staccate le coriacee atlete del Domaso campioni in carica Briz Cerfoglio.

regata delle lucie di varenna

Nella Regata Maschile vittoria sul filo di rasoio, con mezza barca, dello equipaggio del Domaso De Lorenzi Poncia che ha recuperato nel finale il breve distacco con i rivali di sempre di Cremia i fratelli Gelpi tesserati con la ASD Remiera I Laghée. Terzi Lezzeno con Cappi e Ponzini, che avevano vinto la prima regata stagionale. In netto recupero l’equipaggio maschile della Mezzegra composta da Gilardoni e Alfaroli, che scala un'altra posizione portandosi sul quarto gradino. Di seguito gli altri equipaggi Dongo, Sala Comacina, e i padroni di casa di Varenna. Ultimo, ma senza luce al gruppo, l’equipaggio del Tremezzo.

regata delle lucie di varenna

Le premiazioni sono stata effettuate personalmente dal sindaco del Comune di Varenna Mauro Manzoni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter