"Smile on the road": a bordo dei tir per andare oltre le disabilità
L’iniziativa nata dalle Pro Loco di Calolziocorte e di Vercurago.
A spasso per Vercurago e Calolziocorte a bordo di alcuni tir per “andare oltre” le disabilità. È stato un vero e proprio successo “Smile on the road”, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Calolziocorte in sinergia con la Pro Vercurago nel pomeriggio di sabato, 27 maggio 2023, per coinvolgere e regalare un pomeriggio di spensieratezza e divertimento ai ragazzi diversamente abili.
A bordo dei tir per andare oltre le disabilità
Fin dal primo pomeriggio, 19 trattori stradali (le motrici dei tir) hanno fatto capolino in Piazzale Figini sul lungolago di Vercurago dove, dopo aver fatto bella mostra di sé, hanno caricato a bordo nei diversi “turni” gli oltre 50 ragazzi (con disabilità e non) per “scarrozzarli” in un giro turistico del territorio.
Oltre al lungolago di Vercurago, la carovana dei giganti della strada ha toccato anche la frazione calolziese del Pascolo per poi dirigersi attraverso il centro di Vercurago fino alla rotonda di Chiuso, a Lecco, prima di fare ritorno in Piazzale Figini.
"I sorrisi stampati sui volti di tutti"
“I ragazzi sono stati felicissimi di questa iniziativa - ha commentato la presidente della Pro Loco di Calolziocorte Simona Bonacina - e si sono presentati in tantissimi. Abbiamo preparato anche circa 60 buste contenenti degli omaggi per tutti i partecipanti ed è stato davvero bello vedere i tanti sorrisi stampati sui volti di tutti. Un evento sicuramente da rifare e che servirà da collante tra le due Pro Loco per il futuro”.
La collaborazione con diverse aziende locali
Per la perfetta riuscita dell’evento, offerto gratuitamente a tutti i partecipanti, hanno collaborato a diverso titolo anche diverse aziende del territorio che hanno permesso di sostenere economicamente tutte le spese: Autocrippa, Autotrasporti Nervi Pierantonio, Biella Lica, C.G.T. Noleggio, Conad, Panificio Fratelli Valsecchi, Rinaldi Gomme, La Mela Verde, Securemme, Soprani Paolo e Valsecchi Dott. Cesare.
“Un grazie particolare - ha concluso la presidente Bonacina - va anche a tutte le aziende e agli autotrasportatori che si sono messi a disposizione con i loro camion per questi ragazzi facendo del bene. Il mio grazie più grande va quindi agli Autotrasporti Dolci, Lozza, Ghezzi, Lamanna Angelo, Lamanna Giuseppe, Panzeri Pietro, Negri Lorenzo, Valsecchi, Ranica Rottami, Spartan, Tavola, T&T”.
Presenti anche i volontari del Soccorso con l'ambulanza d'epoca
Presenti, con il loro immancabile supporto, anche i volontari del Soccorso di Calolziocorte (con l’ambulanza d’epoca) e le staffette degli “Innominati Bikers”.
Selfie con i camionisti, figure quasi mitologiche per questi ragazzi
Per concludere in bellezza, merenda con l’esposizione dei camion all’oratorio San Giovanni Bosco di Vercurago, dove è stato possibile anche scattare qualche foto con i camionisti: per molti, delle vere e proprie “figure mitologiche” .
Luca De Cani