grande attesa

Si alza il sipario sul Nameless, una partecipazione stimata di 30mila persone al giorno

Il prefetto Sergio Pomponio ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale sono stati esaminati tutti gli aspetti potenzialmente critici relativi sia all’area interna, preposta a ospitare l’evento, sia alle vie di accesso e uscita, alla capienza dei parcheggi e alle possibili ripercussioni sulla viabilità

Si alza il sipario sul Nameless, una partecipazione stimata di 30mila persone al giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal prossimo venerdì, 14 giugno 2024, per 3 giornate, si svolgerà, ad Annone di Brianza, la manifestazione di
pubblico spettacolo denominata "Nameless Festival 2024", con la partecipazione stimata di circa 30.000 persone al giorno.

Si alza il sipario sul Nameless, una partecipazione stimata di 30mila persone al giorno

Per l’esame degli aspetti di safety (comprendente i dispositivi e le misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone) e security (relativa alla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica), il prefetto Sergio Pomponio ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale, con le risultanze della Commissione provinciale di Vigilanza, sono stati esaminati tutti gli aspetti potenzialmente critici relativi sia all’area interna, preposta a ospitare l’evento, sia alle vie di accesso e uscita, alla capienza dei parcheggi e alle possibili ripercussioni sulla viabilità.

Sono stati, pertanto, definiti i dispositivi di security e implementate le misure di safety, previste dall’organizzazione, per ottimizzare l’efficacia del dispositivo di sicurezza, muovendo dall’esame di debreafing della scorsa edizione. In particolare, sono state assunte le seguenti decisioni: l'istituzione della centrale operativa unificata; l'istituzione di un dispositivo di ordine pubblico; l'istituzione di una centrale operativa unificata. Inoltre, per assicurare il coordinamento degli interventi necessari sul piano della safety e della security e garantire una risposta tempestiva e adeguata al complesso delle eventuali problematiche derivanti dallo svolgimento del Festival, il Prefetto ha istituito la Centrale operativa unificata, che opererà in stretto raccordo con il centro direzionale per la sicurezza della manifestazione. Istituiti anche un piano viabilistico, un piano parcheggi, un'area di carico/scarico passeggeri e individuate una fase di afflusso e una di deflusso.

La Centrale operativa unificata

Coordinata dalla Polizia di Stato, la centrale sarà composta da rappresentanti delle seguenti Amministrazioni e/o Enti: Questura di Lecco; Comando Provinciale Arma dei Carabinieri di Lecco; Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco; Polizia Stradale Sezione di Lecco; Protezione Civile Provinciale; A.A.T. 118 di Lecco; Prefettura di Lecco
Ufficio Territoriale del Governo; Comune di Annone di Brianza, referente anche per i Comuni di Bosisio Parini, Molteno, Oggiono e Sirone, i cui territori saranno comunque interessati dall’evento e le cui Polizie locali assicureranno il costante collegamento radio; Struttura Security della Manifestazione.

Istituito un dispositivo di controllo dell'ordine pubblico

Per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica nell’area di svolgimento della manifestazione, il questore impiegherà personale che opererà in stretto contatto con la Control room dell’organizzazione e la Centrale operativa. Ulteriore personale sarà dislocato nelle aree di filtraggio per lo svolgimento delle specifiche attività di polizia, quali identificazione e perquisizione, mentre gli steward svolgeranno le operazioni di controllo sommario con il metal
detector sulle persone e sugli zaini. Saranno impiegate pattuglie interforze e personale automontato.
Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano, per ulteriori controlli nei territori interessati e presso il terminal di partenza delle navette. Saranno, infine, potenziati i servizi di prevenzione antidroga.

Elaborato un piano viabilistico

Il Piano di viabilità, elaborato dalla Polizia stradale, mira a garantire la fluidità della circolazione sulla Ss36, interessata dai veicoli che si recheranno non solo alla manifestazione, ma anche verso le località turistiche.
Le aree di parcheggio sono state delocalizzate, garantendo anche la possibilità ai partecipanti di raggiungere la manifestazione con mezzi alternativi all’auto privata.

Piano parcheggi: una capienza di circa 10 mila posti auto

Il piano dei parcheggi esprime una capienza di circa 10.000 posti auto, così consentendo di soddisfare un’utenza stimata di circa 25.000/30.000 persone. Nei punti strategici e di snodo verso i predetti parcheggi, verrà posizionata, da parte degli organizzatori, adeguata cartellonistica aggiuntiva di indicazione. I medesimi parcheggi verranno gestiti da personale steward messi a disposizione dagli organizzatori, che forniranno agli utenti anche le informazioni relative a eventuali saturazioni delle aree di sosta.

Specificatamente, i parcheggi sono localizzati nelle seguenti località:
- P0 (ARANCIONE) via Della Poncia 2000 posti: comune di Annone di Brianza parcheggio
riservato agli organizzatori, addetti ai lavori e Vip (45°47'37.5"N 9°18'55.2"E);
- P1 (BLU) via Carreggio Crossodromo, 300 + 500 posti: comune di Bosisio Parini (45°47'31.7"N
9°17'47.1"E);
- P2 A (ROSSO) area OMET 750 posti (di cui 150 disabili): zona industriale di Molteno
(45°47'07.7"N 9°18'14.7"E);
- P2 B (ROSSO) area OMET 700 posti: Area Corti - zona industriale di Sirone (45°78’28.01’’N
9°31’64.4’’E);
- P3 (GIALLO) via Del Pascolo 500 posti: zona industriale Bosisio Parini (45°47'45.2"N
9°18'15.0"E);
- P4 (VIOLA) area Cattaneo, via ai Pascoli, 500 posti: zona industriale Annone di Brianza
(45°47'55.6"N 9°19'47.6"E);
- P5 (ROSA) area Adda Ondulati e Riva Acciai, via ai Pascoli, 1500 posti: zona industriale Annone
di Brianza (45°47'54.5"N 9°19'48.2"E);
- P6 (VERDE) area EUSIDER, via Del Brughetto, 500 posti: comune di Cesana Brianza
(45°48'25.4"N 9°18'44.8"E).

Individuata un'area per il carico e scarico dei passeggeri

E’ stata, altresì, individuata una zona per il carico e lo scarico dei passeggeri dalle navette/autobus.
Per lo scarico è stato predisposto l’ingresso direttamente da via Per la Poncia da Annone Brianza.
Per il carico, nella fase di deflusso delle persone, sarà utilizzato il parcheggio P6 EuroSider nel comune di Cesana Brianza, via Del Brughetto (45°48'25.4"N 9°18'44.8"E).
Dalle aree parcheggio il luogo dell’evento è raggiungibile attraverso un percorso pedonale su strada sterrata che verrà illuminata e resa fruibile agli avventori.

Fase di afflusso

Itinerari e percorsi direzione SUD (Sondrio/Milano)

-SS36 al termine della galleria Monte Barro Sud Km. 45+600, utilizzare l’uscita “Civate/Oggiono” proseguendo per la SP51 fino ad Oggiono. Alla rotatoria “MillePiedi”, svoltare a destra per la SP49, proseguire fino alla zona industriale intersezione SP49 con via Pascoli nel comune di Annone Brianza. Di seguito, dirigersi verso la zona industriale di Annone Brianza per accedere ai parcheggi della zona P4 – P5.
- SS36 per chi prosegue in direzione Milano, sono previste due possibilità: la prima, uscita allo svincolo di Bosisio Parini via Dei Livelli posta al Km. 40+200, seguire via Dei Livelli fino a via Brianza; questo percorso consente di percorrere anche il Parcheggio P1 - P2A - P2B e P3. La seconda, proseguire fino a Molteno Km.37+500, inversione di marcia riprendere la carreggiata Nord della SS36, uscita Molteno Nord Km. 37+900 per dirigersi verso la zona industriale area OMET P2A e P2B.

Itinerari e percorsi direzione NORD (Milano/Sondrio)
- SS36, l’utilizzo in via principale di 4 svincoli:
A) svincolo Molteno Sud Km.37+000 per dirigersi verso la provinciale SP49 P4 – P5.;
B) svincolo Molteno Nord Km. 37+900 Via Consolini per poi dirigersi in zona industriale P2A - P2B;
C) svincolo Bosisio Parini Nord Km. 39+200 per poi dirigersi verso via Brianza loc. Coroldo P3 – P2A - P2B;
D) svincolo Annone Brianza Nord Km.41+000 per dirigersi in SP49 solo in direzione Oggiono P4 – P5.
- Sulla SP49 in corrispondenza dello svincolo di Annone Brianza, per i veicoli provenienti dalla carreggiata Nord della SS36 obbligo di svolta a destra in direzione SP49 Oggiono. Sempre in questo punto, per i veicoli provenienti dalla SS639 Cesana Brianza, obbligo di svolta a destra in direzione SS36 svincolo di ingresso Annone Brianza direzione Sud. Per questi ultimi veicoli, non ci sarà la possibilità di proseguire in direzione Annone Brianza
Oggiono in quanto è sospesa la circolazione sul Ponte di Annone Brianza.
- via Alla Poncia dalla SP49, sarà dedicata solo al transito di veicoli autorizzati e navette per lo scarico di persone che devono fare ingresso al parcheggio P0 BackStage. Sarà istituito un senso unico di marcia fino all’ingresso del parcheggio P0 e BackStage. Il tratto di via Alla Poncia denominata anche via Per Annone per chi proveniente da Bosisio Parini, sarà a doppio senso di circolazione fino al parcheggio P0 e BackStage.

Fase di deflusso

Itinerari e percorsi in uscita dall’area Nameless e parcheggi limitrofi
- Dalla SP49 Annone Brianza, senso unico di marcia direzione Oggiono/Cesana Brianza. Proseguire in direzione SS639 Cesana Brianza per poi prendere direzione Como o Lecco. Sulla SP49 sulla corsia di sinistra della carreggiata (rispetto la direzione di marcia Annone Brianza/Cesana Brianza) percorso dedicato ai pedoni che dovranno raggiungere area Eusider
- Via Del Brughetto, dove sarà predisposto il parcheggio delle navette per il carico. In caso di necessità, sulla Sp49 in uscita da via alla Poncia, percorso dedicato ai pedoni in direzione Oggiono, con la chiusura della normale corsia di marcia, fino alla rotatoria “Frigerio Ceramiche” nel comune di Annone Brianza via XXV Aprile.
- In riferimento ai Bus Navetta che dovranno arrivare a caricare gli astanti in uscita da via alla Poncia, ritrovo parcheggio P6 “Eusider” di via Brughetto nel comune di Cesana Brianza (45°48'26.6"N 9°18'43.5"E). Predetti veicoli raggiungeranno la zona indicata con il seguente percorso:
Da Lecco: SS36 uscita Erba/Como Sud Km.43+200, SS639, SP49 arrivo al punto indicato;
Da Milano: SS36 uscita Erba/Como Nord Km.42+800, SS639, SP49 arrivo al punto indicato.
- Da via Per Annone o via Brianza nel comune di Bosisio Parini, per chi deve dirigersi verso Nord, prendere l’accesso della SS36 Bosisio Parini prima del cavalcavia, svoltando a destra in direzione Lecco; per chi deve dirigersi verso Milano proseguire per via Brianza, via Dei Livelli, ingresso in SS36 direzione Sud. Su via Brianza i veicoli potranno transitare solo in direzione Molteno/Bosisio Parini, mentre per i pedoni sarà dedicata una corsia preferenziale sulla sinistra della carreggiata per chi dovrà raggiungere via dei Livelli ed eventualmente il parcheggio P1 del Crossodromo. Via Carreggio nel comune di Bosisio Parini, sarà istituito un senso unico di marcia in direzione via Don Luigi Monza nel comune di Bosisio Parini.
- Parcheggio P2A - P2B “OMET” comune di Molteno, proseguire per via Dell’industria in direzione Sirone passaggio a livello. All’intersezione con la SP49, possibilità di dirigersi verso Sud oppure Nord impegnando la citata strada provinciale.
- Parcheggio P4-P5 zona industriale di Annone Brianza, dirigersi verso la SP49 con possibilità di dirigersi verso Nord/Ovest SS36 svincolo di Annone Brianza e di seguito SS639, Sud/Est direzione Oggiono con la possibilità di proseguire sulla SP49 verso Molteno o SP51 verso Lecco.

Credit Agricole Italia, partner tecnico di festival

"In Crédit Agricole Italia, crediamo fermamente nel potere della digitalizzazione per costruire un futuro migliore. Per questo motivo siamo entusiasti di essere il partner tecnico di Nameless Festival, evento cashless, dimostrando così il nostro impegno verso l’innovazione tecnologica e le nuove generazioni - ha dichiarato Dario Negri, vice responsabile direzione Lombardia Nord di Crédit Agricole Italia - La manifestazione rappresenta un’occasione unica per sperimentare il futuro dei pagamenti consentendo di effettuare transazioni in modo rapido, sicuro e conveniente senza dover utilizzare il contante. Questo è particolarmente importante per i giovani che sono sempre più propensi all’utilizzo della tecnologia digitale nella loro vita quotidiana. Vogliamo essere un partner di riferimento per il target attraverso la messa a disposizione di prodotti e servizi innovativi in grado di soddisfarne le esigenze. Crédit Agricole Italia investe continuamente per lo sviluppo di tecnologie innovative supportando altresì iniziative che promuovono l’innovazione e l’inclusione finanziaria".

Dario Negri Credit Agricole
Seguici sui nostri canali