"Sguardi sulle montagne", la mostra all'Eremo del Monte Barro
La mostra sarà aperta dal 10 al 25 giugno, con inaugurazione sabato 10.
"Sguardi sulle montagne", la mostra all'Eremo del Monte Barro. Lumis Arte è pronta a concludere in bellezza il progetto "Fuori dal Tempo", dedicato alla fotografia della montagna. La mostra sarà aperta dal 10 al 25 giugno, con inaugurazione sabato 10 alle 17.30. L'ingresso è libero il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
"Sguardi sulle montagne", la mostra all'Eremo del Monte Barro
In quest'ultima occasione la sala espositiva dell'Eremo di Monte Barro ospiterà un'esposizione collettiva intitolata "Sguardi sulla montagna".
L'esposizione andrà a riunire le fotografie di Pietro Buttera, Emilio Frisia, Sara Invernizzi e Giandomenico Spreafico in un percorso che andrà a indagare, sotto aspetti diversi, una montagna che non esiste più.
Immagini di una montagna dove uomo e natura convivono in armonia
Tre fotografi e un’artista visuale, di generazioni e con storie differenti, offriranno delle immagini di una montagna ormai assente o forse spesso dimenticata, in cui l’uomo e la natura possono convivere in maniera armonica.
In questa prospettiva le fotografie di Emilio Frisia racconteranno impegnative escursioni con lo sguardo peculiare del fotografo alpinista: un esploratore attento, che negli anni '60 compie numerose scalate sulle Alpi, sul Caucaso e sul Picco Lenin.
Le fotografie di Giandomenico Spreafico ritrarranno i lavori manuali ormai scomparsi, tipici degli alpeggi, mentre Pietro Buttera presenterà l'attuale condizione di abbandono delle baite, dove la natura si è ripresa i prati che una volta erano pascoli.
Infine, Sara Invernizzi illusterà storie e leggende legate alle presenze immaginarie che abitano i boschi, fornendo uno sguardo verso un antico mo(n)do di vivere, in cui l’essere umano è in grado di trovare un suo spazio e un suo rifugio nelle rigide ed evocative leggi della natura.
Per accedere all’Eremo di Monte Barro, solo nelle giornate di domenica, sarà possibile utilizzare il servizio di navetta, che partirà dall’autostazione di Galbiate ad ogni ora, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per le modalità di accesso all’Eremo di Monte Barro, si consiglia di rifare riferimento al sito (https://www.parcobarro.