"SeratAnnone", buona la prima: successo per l'evento che ha unito musica, mostre, buon cibo e bancarelle
La soddisfazione e i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale a tutti i partecipanti e alle associazioni

Con una partecipazione oltre ogni aspettativa, si è conclusa con entusiasmo e soddisfazione la prima edizione della “seratAnnone”, l’evento estivo che ha animato il centro del paese nella serata di venerdì 12 luglio 2025 ad Annone Brianza, a sostituzione della serata stuzzicante. Fin dalle prime ore della sera, un flusso continuo di cittadini e visitatori sono stati accolti nelle vie del paese, trasformandole in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove la musica, il cibo, le tradizioni e l’arte hanno potuto intrecciarsi in modo armonioso.
"SeratAnnone", buona la prima: successo per l'evento che ha unito musica, mostre, buon cibo e bancarelle
DJ Mirkino, Porks Hub e la Fuorionda Rock Band, con performance coinvolgenti, hanno dato ritmo e atmosfera alla serata. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, ballando, cantando e applaudendo ogni esibizione. A sorprendere tutti è stato poi il non annunciato programma del gruppo OroDance, che ha regalato agli spettatori una serie di spettacoli di ballo dinamici e scenografici, capaci di incantare grandi e piccini. Grande soddisfazione anche per i numerosi food & drink point – BellOsteria, Pasticceria Limonta, Panificio Mauri, Volontari per Annone e Gruppo Baita – che hanno offerto una selezione curata: pietanze, dolci e bevande. L’altissima affluenza ha portato al sold out di quasi tutti gli stand, segno della qualità della proposta e della voglia di convivialità che ha animato la serata. Fondamentale, come sempre, la presenza delle associazioni del territorio, che si sono distinte per impegno e partecipazione. Lo stand congiunto di AVIS comunale e AIDO ha visto numerosi visitatori interessati, contribuendo alla promozione della cultura della donazione e della solidarietà. Il Corpo Musicale di Annone e il gruppo Alpini hanno impreziosito l’evento con la loro storica presenza, rappresentando ancora una volta lo spirito autentico della nostra comunità.
Tutti i partecipanti alla prima edizione dell'evento
Molto partecipata anche l’area sportiva, dove il GSO San Giorgio ha proposto, in modo organizzato e dinamico, partite alternate di basket e pallavolo, dando spazio a bambini, ragazzi e appassionati. Emozionante anche il fuori programma del CAI di Oggiono, che ha installato una parete d’arrampicata per permettere ai più piccoli – e non solo – di cimentarsi in una prova originale e divertente. Tre gli stand anche quelli di Strisciagialla e Gruppo Terza Età che hanno esposto manufatti delle loro preziose ed esperte mani. A sostenere l’iniziativa anche realtà come la Fondazione ProntoPack, e l’Associazione FollartheMya, che ha arricchito la proposta con il proprio sguardo culturale e creativo. Non sono mancate le bancarelle artigianali e hobbistiche; un grazie sentito va alla sig.ra Paola Conti, che ha collaborato alla ricerca e alla gestione delle bancarelle. Uno dei punti più significativi è stato quello dedicato alla memoria fotografica del paese, con una selezione di vecchie fotografie e la bellissima mostra “Arti e Mestieri”, ritratti suggestivi degli artigiani di Annone intenti nel loro lavoro quotidiano. Questo progetto già realizzato dal Gruppo di Fotografia è stato reso riproposto grazie alla disponibilità di Gaetano e Nilde, che si ringraziamo calorosamente per il suo lavoro attento e commovente. Un sincero ringraziamento va anche all’operatore comunale Salvatore, il cui contributo operativo; anche come volontario, è stato preziosissimo: ha infatti supportato in modo instancabile la logistica dell’evento. Grazie alla Polizia Locale e alla Protezione Civile l’intera manifestazione si è svolta in un clima di sicurezza e serenità.
I ringraziamenti del Comune di Annone
"La “seratAnnone” si conferma, anche quest’anno, un appuntamento molto atteso e partecipato, capace di unire generazioni diverse, valorizzare le realtà associative locali, promuovere il senso di appartenenza al territorio e restituire bellezza e vitalità alle strade del nostro paese - ha commentato l'Amministrazione comunale - Il Comune di Annone di Brianza ringrazia con gratitudine tutte le realtà coinvolte, i volontari, gli operatori, i cittadini e i visitatori che hanno reso possibile questa serata speciale, che resterà nella memoria collettiva come esempio concreto di collaborazione, entusiasmo e comunità".