salvaguardia dell'ambiente

"Save and sound": appuntamento sabato prossimo al pratone di Parè

Il progetto, ideato da Ahc Ets, coinvolgerà i comuni di Lecco, Valmadrera e Malgrate.

"Save and sound": appuntamento sabato prossimo al pratone di Parè
Pubblicato:

Si intitola "Save and Sound" il progetto ideato da Ahc Ets - associazione lecchese nata per valorizzare il territorio attraverso iniziative in ambito culturale e ambientale e conosciuta per il progetto di promozione delle montagne lecchesi attraverso la musica "Explorecast", sviluppato insieme a Comune di Civate, Comune di Lecco e Regione - che si svolgerà sabato prossimo, 16 settembre 2023, coinvolgendo i comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera.

"Save and sound": appuntamento sabato prossimo al pratone di Parè

"Save and Sound – ha spiegato Luca Cortella – è un progetto che prevede la pulizia di aree naturali (spiagge e sentieri) del territorio lecchese e che, attraverso l’arte e la musica, intende educare i giovani al rispetto e all’amore per la natura".

"Save and Sound" sarà composto da diversi momenti. Innanzitutto il clean up, organizzato dalla Onlus Plastic Free con il supporto del Gruppo Scout Agesci Lecco 3, nei Comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera, con ritrovo alle 9.30 al Ponte Kennedy di Lecco. Quindi, a seguire, a partire dalle 17 fino a mezzanotte, presso il Pratone Parè a Valmadrera, molteplici attività culturali, artistiche e ricreative.

Si comincerà alle 17 con un dibattito su tematiche urbanistiche e di sviluppo sostenibile del territorio lecchese a cura della professoressa Giuliana lannaccone del Politecnico di Milano (Polo territoriale di Lecco) e con il supporto di Let'sPolit.

 Quindi saranno proposte diverse attività volte ad illustrare come effettuare modifiche custom a vestiti, accessori e sneakers per donare un nuovo look a ciò che non usiamo più. Verrà allestito uno swap corner dove barattare i propri capi di abbigliamento inutilizzati inutilizzati e uno spazio espositivo che ospiterà creazioni di brand di giovani ragazzi del territorio legate al tema della sostenibilità. Inoltre dalle 18,30 spazio allo yoga a cura degli insegnanti di Odaka Yoga Lecco.

Alle 18 prenderà il via la performance artistica di Alessandro Gerull, giovane artista milanese finalista del premio Cairo della scorsa edizione, che andrà a creare con i rifiuti raccolti nel corso della giornata un’opera d’arte, accompagnato dalla musica del djset curato da After Hours Club. La musica proseguirà fino a mezzanotte. Per tutti sarà disponibile un food corner con panini e altre specialità culinarie marchiate Gastrò Lecco.

Alcune opere dell'artista Gerull:

 

opera Alessandro Gerull 1
Foto 1 di 3
opera Alessandro Gerull 2
Foto 2 di 3
opera Alessandro Gerull
Foto 3 di 3

 

Save and sound è realizzato con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera e con il contributo di Cupra Autocogliati, Gruppo Manzoni di Linea Azzurra, Acinque e Kapriol.  Silea è partner tecnico della manifestazione.

Per informazioni: https://www.instagram.com/wearesaveandsound/

Seguici sui nostri canali