ricorrenze

Santa Barbara: Lecco in festa per la patrona dei Vigili del Fuoco

Mercoledì 4 dicembre 2024 una giornata ricca di eventi

Santa Barbara: Lecco in festa per la patrona dei Vigili del Fuoco
Pubblicato:

Festa grande per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.  Il comandante dei Vigili del Fuoco di Lecco, ingegner Antonio Giulio Durante, lancia un invito a tutta la cittadinanza per la cerimonia che si terrà a Lecco mercoledì 4 dicembre 2024.

Santa Barbara: Lecco in festa per la patrona dei Vigili del Fuoco

"Questo evento, profondamente radicato nella tradizione del nostro Corpo, rappresenta un'importante occasione per condividere con la comunità servita i valori, l’impegno e la dedizione che contraddistinguono la nostra missione quotidiana. La partecipazione della cittadinanza è per noi fondamentale, poiché rafforza quel legame di fiducia e collaborazione che è alla base del nostro servizio, specialmente con le giovani generazioni, il futuro della nostra società" ha fatto sapere in un comunicato il comandante Durante.

Programma della giornata

• Ore 10:30: Inizio della cerimonia presso la Basilica Prepositurale di San Nicolò (Vicolo Canonica, 4 – Lecco). Saranno esposti i nostri mezzi storici e moderni, accompagnati da un momento di
intrattenimento musicale a cura del Liceo Scientifico e Musicale Giovan Battista Grassi.

• Dimostrazione speciale: Il nucleo SAF effettuerà una suggestiva dimostrazione, durante la quale la nostra autoscala srotolerà la bandiera italiana al suono dell’inno di Mameli.

• Ore 11: Celebrazione della Santa Messa presieduta dal prevosto don Bortolo Uberti, con la partecipazione di don Andrea Lotterio, parroco di Malgrate.

• Intervento del comandante: Al termine della Messa, il comandante Durante illustrerà le attività svolte dai Vigili del Fuoco di Lecco durante l’anno.

• Consegna delle benemerenze: Il prefetto di Lecco Sergio Pomponio, conferirà i riconoscimenti ai vigili del fuoco che si sono distinti per meriti speciali.

• Ore 12:30: Rinfresco presso l’oratorio della chiesa di San Nicolò, preparato dall’Istituto Alberghiero di Casargo.

Il bilancio del 2024

Quest’anno il Comando di Lecco ha svolto circa 4600 interventi, tra cui: 800 incendi, 480 danni d’acqua, 420 dissesti statici, 350 incidenti stradali, 1420 soccorsi a persona, 1130 altre
emergenze.
"Questi numeri evidenziano un aumento degli interventi legati ai danni d’acqua e ai dissesti statici, segnali tangibili degli effetti del cambiamento climatico sul nostro territorio. La nostra prontezza e professionalità sono dimostrate da un tempo medio di intervento per gli incendi di soli 12 minuti, ben al di sotto della media nazionale" hanno concluso dal Comando.

Seguici sui nostri canali