Anche quest’anno il Comune di Lecco celebra San Nicolò, patrono della città, con una serie di iniziative che ruoteranno attorno alla cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze, in programma sabato 6 dicembre alle 21 al Teatro della Società in piazza Garibaldi.
San Nicolò: il programma delle celebrazioni a Lecco
Il programma delle celebrazioni avrà inizio sabato 29 novembre 2025 alle 21 con il concerto dell’Accademia corale di Lecco nella basilica di San Nicolò, seguito, giovedì 4 dicembre alle 18, dall’inaugurazione della tradizionale mostra dei Presepi a Palazzo delle Paure e dalla successiva visita dell’esposizione in Torre Viscontea.
Venerdì 5 dicembre alle 17.30 verrà inaugurata al Palazzo delle Paure, la mostra “Capolavoro per Lecco 2025”, quest’anno con il tema “Lessico famigliare – La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia” a cura dell’Associazione culturale Madonna del Rosario. Lo stesso giorno, alle ore 21, la filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco si esibirà in concerto all’auditorium Casa dell’economia.
Venerdì 6 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica di San Nicolò, alle 17 sarà officiata la Santa Messa solenne nella Basilica dedicata al santo, a cui seguirà, alle 21, la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze San Nicolò d’Oro a Vico Valassi e alla memoria di Plinio Agostoni e Andrea Invernizzi con accompagnamento a cura del corpo musicale Alessandro Manzoni della Consulta Musicale di Lecco all’interno del rinnovato Teatro della Società.
I posti per partecipare alla cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze sono sold out.