Mandello Abbadia

San Lorenzo sul Lago tra fuochi d'artificio e stelle cadenti

Tutti gli eventi da non perdere in questa magica notte... stellare!

San Lorenzo sul Lago tra fuochi d'artificio e stelle cadenti
Pubblicato:

Tutto pronto per la festa del santo patrono di Mandello, San Lorenzo, che andrà in scena questo fine settimana, da da oggi, giovedì 10,  al 12 agosto 2023 .

LEGGI ANCHE Notte di San Lorenzo, ci siamo: dove e quando veder le stelle nel Lecchese

San Lorenzo sul Lago tra fuochi d'artificio e stelle cadenti

Oggi, giovedì 10 agosto alle 10, si aprono le celebrazioni con la Messa solenne nella chiesa di S.Lorenzo, a seguire processione e benedizione del lago e dei natanti, mentre durante la giornata ci saranno le bancarelle in piazza Garibaldi e la possibilità di piccole gite sulle tradizionali "Lucie".

Quindi   intrattenimento all’oratorio con «Emy Turner - Liscio e balli di gruppo» e alle 22 lo spettacolo pirotecnico (annullato in caso di maltempo). Sempre all’oratorio, alle 21, venerdì si esibirà la Project Rock School Mandello - Olginate, mentre sabato sarà la volta di "Saturday Night Fever", zumba e dance di gruppo con Giordana Bonacina.

Da giovedì a sabato, dalle 19, all’oratorio sarà attivo un servizio di cucina e bar.

Festa anche ad Abbadia Lariana

Festa anche nella vicina abbadia Lariana: ecco il ricco prgramma:

 

San Lorenzo, tutti a caccia di stelle

A Sal Lorenzo è abitudine consolidata  stare "col naso all'insù " per scorgere le sfuggenti "Perseidi", questo il nome tecnico dello sciame meteorico che in fatti, ha il proprio radiante nella costellazione di Perseo, che trovate poco sotto alla più famosa Cassiopea (quella a forma di W non lontano dal Grande e dal Piccolo Carro, per intenderci).

Secondo la tradizione, la notte del 10 agosto si ricorda il martirio di San Lorenzo: le stelle cadenti rappresentano le lacrime del santo. Tenete conto che il 10 agosto, San Lorenzo, è una data simbolica, ma astronomicamente il reale massimo dello sciame meteorico varia di anno.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali