DA NON PERDERE

Salite e discese sulle Lucie per Onorare Manzoni a Lecco

Sarà possibile salire a bordo delle tipiche imbarcazioni storiche lariane, le Lucie, e lasciarsi cullare dalle onde ascoltando la lettura di alcuni brani de “I Promessi Sposi”, tra cui il celebre “Addio Monti”.

Salite e discese sulle Lucie per Onorare Manzoni a Lecco

Sabato 18 ottobre 2025, dalle 14 alle 17, Lecco offrirà un’esperienza davvero unica a chi vorrà riscoprire il fascino del Lago di Como e rendere omaggio a Alessandro Manzoni. Sarà possibile salire a bordo delle tipiche imbarcazioni storiche lariane, le Lucie, e lasciarsi cullare dalle onde ascoltando la lettura di alcuni brani de “I Promessi Sposi”, tra cui il celebre “Addio Monti”.

Salite e discese sulle Lucie per Onorare Manzoni a Lecco

L’iniziativa è stata organizzata dai docenti e dagli studenti di Enaip Lombardia, dei corsi di turismo e pasticceria, in collaborazione con il Gruppo Manzoniano Lucie e l’attrice Ancilla Oggioni, nell’ambito del salone dell’orientamento “Orientalamente”.

“È un’esperienza immersiva”, racconta la direttrice di Enaip Lecco, Federica Colombo. “Si è cullati dalle onde del lago mentre si ascolta uno dei passaggi più emozionanti dei Promessi Sposi, l’Addio Monti.”

Secondo Laura Sironi, coordinatrice del corso turistico, “i ragazzi mettono le loro competenze al servizio della città, valorizzando il territorio e lo scrittore che lo ha reso immortale. È una bellissima prova per i nostri studenti.”

Anche i dolci avranno un ruolo speciale: la docente di pasticceria Giulia Ripamonti spiega: “Un momento diventa un’emozione attraverso il dolce. Gli studenti della scuola di pasticceria e panetteria allieteranno tutti i partecipanti con la famosa Torta Resegone, un ricordo da custodire nel cuore e nella mente.”

“Come Gruppo Manzoniano Lucie siamo felici e onorati di collaborare con Enaip Lombardia e i suoi studenti per questa manifestazione”, conclude Andrea Vigevano, presidente del gruppo. “Sarà un’occasione per scoprire la cultura e le tradizioni del nostro lago da una prospettiva nuova e coinvolgente.”

L’imbarco, aperto a tutti con offerta libera, è previsto sabato 18 ottobre dalle 14 alle 17 presso il Camping Rivabella a Lecco, tempo permettendo. Una proposta perfetta per vivere il territorio, la letteratura e la dolcezza locale in un’unica esperienza indimenticabile.