evento

Ritorna il 31 luglio la Festa della Regina all'Hotel Villa Cipressi a Varenna

Edizione 2025 “Alice in WonderLake”

Ritorna il 31 luglio la Festa della Regina all'Hotel Villa Cipressi a Varenna
Pubblicato:

Torna anche quest’anno l’appuntamento più atteso dell’estate lariana: giovedì 31 luglio 2025 Villa Cipressi a Varenna, splendida location affacciata sulle sponde del Lago di Como e parte del Gruppo R Collection Hotels, ospiterà la nuova edizione della Festa della Regina. Il tema di quest’anno, “Alice in WonderLake”, si ispira al magico mondo fiabesco di Alice nel Paese delle Meraviglie, promettendo una serata di gala elegante e suggestiva.

Ritorna il 31 luglio la Festa della Regina all'Hotel Villa Cipressi a Varenna

L’evento celebra una storia che affonda le sue radici nel lontano 1838, quando la Regina Vittoria scelse di soggiornare presso l’allora Hotel Royal, affascinata dalla bellezza del lago e dalle passeggiate panoramiche nei dintorni. Per omaggiare quel momento storico, la proprietà ribattezzò l’albergo in suo onore: Hotel Royal Victoria. Oggi, a oltre un secolo di distanza, la famiglia Rocchi rinnova questa tradizione con un evento che unisce musica dal vivo, performance artistiche e alta gastronomia, confermando la Festa della Regina come uno degli appuntamenti più glamour e prestigiosi dell’hospitality del Lago di Como.

Il parco botanico di Villa Cipressi, inserito nel circuito Grandi Giardini Italiani, si trasformerà per una notte in un giardino incantato affacciato sul lago. Il percorso gastronomico ideato dallo Chef Francesco Sarno, executive chef delle tre strutture R Collection a Varenna (Hotel Royal Victoria, Villa Cipressi e Casa du Lac), accompagnerà gli ospiti in un viaggio di sapori raffinati e fantasiosi. La cena di gala inizierà con “MangiaMi in riva al lago”, una selezione di ostriche, mini lobster roll e finger food creativi di carne, pesce e vegetariani, per poi passare al “Banchetto delle Meraviglie” con le portate principali: “Alice… quasi alici”, “Il Cappellaccio Matto” e “La Maratonda di spigola”. A chiudere, il “Finale da favola”, con dolci al cucchiaio e alta pasticceria ispirata alle avventure di Alice, serviti sulle terrazze panoramiche di Villa Cipressi.

Un’attenzione speciale sarà riservata ai piccoli ospiti fino a 10 anni, con un menù dedicato chiamato “Il Mini Banchetto delle Meraviglie”.

A coronare la serata, un emozionante spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo sopra il Lago di Como, regalando un finale indimenticabile a questa magica notte d’estate.

Necrologie