Concerti in Valsassina

Ripartiamo con la musica: due concerti per sperare nella ripartenza delle attività culturali dal vivo

Appuntamento il 29 agosto e il 5 settembre alle 21 nella parrocchiale S. Alessandro a Barzio.

Ripartiamo con la musica: due concerti per sperare nella ripartenza delle attività culturali dal vivo
Pubblicato:

Ripartiamo con la musica è lo slogan delle due serate nella parrocchiale S. Alessandro a Barzio. I concerti sono ad ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione.

Ripartiamo con la musica: concerti in Valsassina

Quest'anno, per ovvie ragioni, non si è potuto organizzare la consueta Rassegna Organistica Valsassinese viste le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria e alla logistica di eventi al chiuso con poca capienza di pubblico. Per sopperire a questa mancanza, sono stati organizzati due concerti nella parrocchiale S. Alessandro a Barzio. Lo slogan è "Ripartiamo con la Musica..." e ha l'obiettivo di dare speranza alla ripartenza delle attività culturali dal vivo, in paticolar modo della Musica dal vivo.

I concerti avranno ingresso libero ed è consigliata la prenotazione tramite la mail indicata sulle locandine rassegna.prenotazioni@gmail.com

Sabato 29 agosto alle 21.00

Il primo concerto sarà tenuto da Massimo Borassi e dal mezzosoprano Marta Fumagalli che presenteranno un programma/percorso musicale dall'Italia alla Germania denominato "Splendori romantici" con l'esecuzione dei "Sechs Religiöse Gesänge", Op. 157 di J.G. Rheinberger intervallati da brani solistici per organo di M. Reger, M.E. Bossi e F. Mendelssohn.

Sabato 5 settembre alle 21.00

Il secondo concerto, tenuto dal giovane talento Alberto Gaspardo, sarà incentrato sulla presentazione del Cantor di Lipsia, ovvero Johann Sebastian Bach, attraverso i brani di altri compositori in un viaggio musicale in diversi luoghi e periodi denominato "Sulle orme del gigante".

Terzo appuntamento a Cremeno, sabato 3 ottobre

Un terzo concerto si terrà invece il 3 ottobre, a Cremeno, e vedrà protagonista l'esecuzione del REQUIEM di Gabriel Fauré, opera di ineguagliabile bellezza, a ricordo delle vittime della pandemia; invieremo altre informazioni su quest'ultimo appuntamento.

Tutte le informazioni, programmi e curricula vengono pubblicati sul sito internet: rassegnaorganisticavalsassinese.it

Seguici sui nostri canali