Rinviato al 25 ottobre il doppio appuntamento formativo con Pier Cesare Rivoltella
Il programma resta invariato: alle 15 parlerà di "Neurodidattica" e alle 16.15 di "3-6-9-12"
E' stato rinviato al 25 ottobre il doppio appuntamento formativo con il professor Pier Cesare Rivoltella previsto all'interno di Leggermente - la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco - e originariamente in programma per giovedì 26 settembre. Per cause di forza maggiore Rivoltella ha dovuto annullare l'incontro che è stato, come detto, riprogrammato per venerdì 25 ottobre, sempre presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco, Lo schema resta lo stesso. Alle ore 15 affronterà il tema "Neurodidattica"; partendo dal suo libro omonimo edito da Raffaello Cortina, Rivoltella spiegherà che per insegnare in modo efficace bisogna sapere come impara il cervello. Questo incontro è inserito anche nella proposta formativa legata a "Talenti in volo", il progetto ideato da Confcommercio Lecco e Comune di Lecco che vuole da un lato valorizzare la creatività e le qualità dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado degli istituti scolastici di Lecco, dall'altro offrire ai docenti strumenti e percorsi che possano agevolare la crescita creativa delle nuove generazioni.
Rinviato al 25 ottobre il doppio appuntamento formativo con Pier Cesare Rivoltella
Alle 16.15 spazio invece a un approfondimento che prende spunto dal libro "3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali" (Scholè) scritto da Serge Tisseron e curato dallo stesso Rivoltella. Così come esistono regole per introdurre nella dieta del bambino latticini, verdure e carne, allo stesso modo è possibile immaginare una "dietetica" degli schermi, per imparare a usarli correttamente a 3, 6, 9 e 12 anni. Rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle. Un testo rivolto a genitori e insegnanti, per capire e approfondire un nodo educativo sempre più centrale.
Entrambi gli eventi possono contare sul patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco. Le iscrizioni effettuate per la data di settembre sono state cancellate e quindi bisognerà effettuare una nuova registrazione: per partecipare occorre prenotarsi, iscrivendosi gratuitamente all'evento sul sito www.leggermente.com
Rivoltella, professore ordinario di "Didattica e Tecnologie dell'educazione" presso l'Università di Bologna, ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche. Fondatore e attuale presidente della Sirem (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), è direttore della rivista “Rem – Research on Education and Media” e della rivista “Eas - Essere a Scuola", condirettore di “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali” e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all'estero. È membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei e tiene corsi in diverse università italiane e straniere.
Leggermente è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Istruzione e della Regione Lombardia, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco e del Comune di Lecco. Il tema scelto per l'edizione 2024 è "Leggere il presente, re-immaginare il futuro. Non smettere la passione di andare oltre". A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da Maurizio Bertoli, Rosanna Castelnovo, Angela Lamberti, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Manuela Nicolini, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor), Novatex, Iperal e Cartiera dell'Adda. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Teatro Invito, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, Sistema Bibliotecario Lecchese, Il Filo Teatro, Avpl, Libera, Cpl, Bonaiti Arredamenti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla.