Carnevale

Re Resegone, Regina Grigna e il Granciambellano protagonisti del Carnevale lecchese

Consegnate ai regnanti le chiavi della città

Re Resegone, Regina Grigna e il Granciambellano protagonisti del Carnevale lecchese
Pubblicato:

Oggi pomeriggio, domenica 19 febbraio 2023, a Lecco si sono aperti i festeggiamenti per la settimana di Carnevale: protagonisti Re Resegone, Regina Grigna e il Granciambellano.

Re Resegone, Regina Grigna e il Granciambellano protagonisti del Carnevale lecchese

Protagonisti della festa Re Resegone, impersonato dal bellanese Mario Casanova, dipendente comunale a Lecco, Regina Grigna, impersonata dalla lecchese Chiara Frigerio, che dopo gli studi accademici in ambito infermieristico lavora presso la Asst di Lecco, e il Granciambellano, sotto le vesti Giancarlo Perrucchini, lecchese di nascita e residente a Pescate. Nel pomeriggio, il vicesindaco Simona Piazza ha consegnato loro le chiavi della città: per questa settimana saranno ufficialmente i regnanti lecchesi.

I regnanti hanno attraversato le vie del centro su una carrozza trainata dai cavalli

I regnanti, su una carrozza reale trainata da due cavalli bianchi, sono partiti da Piazza 20 Settembre, hanno percorso le vie del centro fino a Palazzo Bovara. Ad aprire il corte reale la Filarmonica del rione di San Giovanni.
C'è stato purtroppo anche un fuori programma: di fronte al Bar Centrale, in Via Roma, uno dei cavalli è inciampato in un tombino e poi è caduto altre due volte a causa dei sanpietrini. Fortunatamente però non si è imbizzarrito.
Alla fine il tutto si è concluso con un rinfresco offerto dai regnanti a tutti i presenti.

Con questo gesto ha preso così il via il Carnevalone lecchese 2023, organizzato da Ltm (Lecco Turismo Manifestazioni), in collaborazione con il Comune locale e con la Provincia di Lecco.

Carnevale: il programma settimanale

Questo il programma previsto per la settimana: mercoledì 22 febbraio, in mattinata, i regnanti visiteranno le scuole dell'infanzia della città, mentre nel pomeriggio, alle 15.00, allieteranno gli anziani del'Istituto Airoldi e Muzzi, accompagnati dalla musica di Danilo Ponti. Giovedì 23, in Piazza 20 Settembre, IlfiloTeatro presenterà lo spettacolo "Il circo di Carnevale" e ci sarà una merenda per tutti i bambini offerta da Ltm. Inoltre dalle 15.30 saranno presenti le allieve del Galas che truccheranno i piccoli. In serata, alle 20.00, ci sarà invece il Gran Galà, la cena con i regnanti, nel salone dell'oratorio di San Francesco, in Piazza dei Cappuccini. Venerdì 24 ai regnanti toccherà la visita per i quartieri di Lecco. Infine sabato 25, alle 14.30, partirà la sfilata, momento clue del Carnevalone, che sancirà la fine di questa settimana di festa.

Mario Stojanovic

 

 

Seguici sui nostri canali