evento online

Presentazione del libro "Il tempo del canto è tornato"

In occasione dell'arrivo della Giornata della memoria Dino Ticli presenta il suo nuovo romanzo

Presentazione del libro "Il tempo del canto è tornato"
Eventi Lecco e dintorni, 14 Gennaio 2021 ore 16:56

In vista della Giornata della Memoria, oggi, giovedì 14 gennaio 2021 la casa editrice Edizioni Paoline presenterà il romanzo "Il tempo del canto è tornato" di Dino Ticli.

Presentazione de "Il tempo del canto è tornato"

Oggi, giovedì 14 gennaio 2014, alle 18 si terrà l'incontro, trasmesso in  diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube della casa editrice Edizioni Paoline, con l’autore del romanzo Dino Ticli. Intervengono Giovanna Micaglio, Responsabile Servizio Scuola e Rete Bibliopoint Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, e suor Mariangela Tassielli, Responsabile Paoline Editoriale Libri. Modera l'incontro Romano Cappelletto, responsabile dell'Ufficio Stampa Paoline.

Il tempo del canto è tornato

“Lo conoscevo. Sapevo perfettamente chi fosse, per questo, in quel rigido gennaio del 1945, stabilii che per fare pulizia dentro di me era ormai necessario rivolgermi a lui e a nessun altro. Nell’ultimo anno e mezzo, due eventi drammatici e una rivelazione inaspettata mi avevano stravolto l’esistenza, avevano cambiato ogni mia prospettiva, rendendomi fragile e insicuro, un estraneo a me stesso”.

Inizia così il racconto di nove straordinarie serate trascorse tra Daniel, giovane ufficiale delle SS, convinto sostenitore di Hitler, e rabbi Aharon, prigioniero in uno dei campi di concentramento. Serate fatte di ricerca e dialogo, speranza e sogni, dolore e memoria, riconciliazione e scoperta. Da quel momento, per Daniel nulla sarà come prima. Il senso di colpa sembrerà prevalere sulla possibilità di perdonare le proprie colpe. Ma un finale inaspettato cambierà tutto.

Quello di Dino Ticli è un breve romanzo, pensato per ragazzi dai 14 anni in su, in cui l’autore offre una prospettiva diversa, delicata e penetrante, per raccontare una delle pagine più drammatiche della storia del Novecento. Un testo adatto sia alla lettura personale sia come strumento didattico, per approfondire la tematica a scuola, soprattutto in vista del Giornata della Memoria.

Dino Ticli

Dino Ticli è uno scrittore, insegnante di scienze e divulgatore. Vive da sempre a Lecco. Ama proporre ai suoi lettori avventure fantastiche, argomenti scientifici, ma anche romanzi storici e di formazione. Ha pubblicato, anche all’estero, numerosi libri di narrativa e di divulgazione per diverse case editrici, ricevendo molti prestigiosi premi.