Eventi
Lecco

Open day di Terre Lariane a Otolab: 18 cantine protagoniste

Appuntamento domenica 27 novembre 2022 in via Mazzucconi

Open day di Terre Lariane a Otolab: 18 cantine protagoniste
Eventi Lecco e dintorni, 24 Novembre 2022 ore 10:14

“Open day Terre Lariane. Diamoci del tu. Il vino come progetto. Il vino come paesaggio. Un medium a più dimensioni”. E’ ben riassunto nel titolo il significato dell’evento in programma domenica  27 novembre 2022, dalle 10,30 alle 14 e dalle 16,30 alle 20, all’Otolab di via Mazzucconi 12 a Lecco. Protagonista saranno appunto 18 cantine del Consorzio Terre Lariane - che proporranno in degustazione 48 vini – insieme a 10 produttori e panificatori locali che proporranno assaggi dei loro prodotti, dai salumi al pane. L’ingresso è di 15 euro.

Open day di Terre Lariane a Otolab

La giornata sarà caratterizzata anche da un momento di confronto coordinato da Giacomo Mojoli e che, tra gli altri, vedrà la presenza di Marco Gatti (Golosaria), Fabio Dadati (presidente di Lariofiere e albergatore), Italo Bruseghi (ex assessore provinciale cui si deve il progetto di IGT Terre Lariane).  Mojoli, opinionista, libero pensatore e tra i fondatori di Slow Food, nel pomeriggio condurrà pure una masterclass, un viaggio nelle Terre Lariane attraverso 5 bicchieri rappresentativi per comprendere appieno il territorio che caratterizza la produzione vinicola delle aziende aderenti al consorzio.

Giacomo Mojoli

La qualità dei vini del Consorzio Terre Lariane ora è riconosciuta, anche in “patria” dove i ristoratori più attenti propongono ai loro clienti questi prodotti. “Dibattiti, masterclass, degustazioni, ma anche mostre come quella – bellissima – dedicata ai Promessi Sposi e realizzata da Paolo Vallara.

 18 cantine protagoniste

Le cantine aderenti al Consorzio Vini ITG Terre Lariane sono Cascina Bellesina (Missaglia), Agriturismo Santa Croce (Missaglia), Maggioni (Montevecchia), Azienda Agricola Runch (Montevecchia), Terrazze di Montevecchia (Montevecchia), Limonta (Montevecchia); La Costa (La Valletta Brianza), Tre Noci (Sirtori), Vigne Casati (Merate), Viticoltura Cardinal Federigo (Calolziocorte), Tenuta Montecchio (Colico), Festorazzi (Perledo), Azienda Agricola Concordia (Fino Mornasco), Sala Agricoltura (Montano Lucino), Sorsasso (Domaso) e Locotocco (Mariano Comense).

Come partecipare all'Open day di Terre Lariane

Insomma un evento assolutamente da non perdere. Per partecipare all’Open Day di Terre Lariane basta mandare un a mail a info@terrelarianeigt.it mentre i biglietti di ingresso – da soli 15 euro – si possono acquistare sulla piattaforma everntbrite.

Seguici sui nostri canali