Olginate entra nell'atmosfera natalizia con i mercatini e i canti degli alunni della Carducci
Gilardi: "Fare festa all'insegna della vera allegria dal sapore famigliare"
Un successo senza precedenti per i mercatini di Natale di Olginate: tantissime le persone che nella giornata di oggi, domenica 17 dicembre 2023,quinta domenica d'Avvento, sono state attirate dalle numerose bancarelle colorate in cerca degli ultimi regali natalizi.
Olginate entra nell'atmosfera natalizia con i mercatini e i canti degli alunni della Carducci
I mercatini sono stati organizzati dalla Pro Loco, il cui presidente Sergio Gilardi (soprannominato "Scintilla"), ha spiegato che la data stabilita per l'evento sarebbe stata lo scorso 8 dicembre, ma il maltempo ha costretto a posticipare l'iniziativa ad oggi.
Tanti i venditori giunti in primo mattino con i loro prodotti natalizi: presepi realizzati artigianalmente, confezioni per regali, di tutto e di più.
Applauditissimi invece gli oltre cento ragazzi della scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci del comprensorio di Olginate, Garlate e Valgreghentino, diretti dal maestro Francesco Chimienti, che hanno eseguito i più classici canti della nostra tradizione natalizia.
"Fare festa all'insegna della vera allegria dal sapore famigliare"
Gilardi ringrazia in particolare gli Alpini di Olginate che da anni sono presenti durante l'evento, offrendo vin brûlé e, per chi lo desiderasse, anche un piatto di trippa; un ringraziamento è stato elargito anche all'Amministrazione comunale, che ha permesso la buona riuscita dell'iniziativa: "Siamo contenti perchè questi eventi, così come tutti quelli che organizziamo durante l'anno, uniscono le persone: soprattutto in questi momenti dove in altre parti del mondo imperversano l'odio e la guerra, il nostro intento è quello di fare festa all'insegna della vera allegria dal sapore famigliare".
Mario Stojanovic
Di seguito tutte le foto dell'evento: