oggiono

Oggiono, "VoCaTe. Le voci della terra", appuntamento nella chiesa di San Lorenzo

Il programma racconta la tradizione delle "campanine".

Oggiono, "VoCaTe. Le voci della terra", appuntamento nella chiesa di San Lorenzo
Pubblicato:

Dopo la conferenza sulle campane in Brianza, il progetto Interreg "VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro", promosso dalla Provincia di Lecco con la direzione scientifica e artistica di Res Musica, propone un nuovo interessante incontro con la tradizione campanaria lombarda.

"VoCaTe. Le voci della terra", appuntamento nella chiesa di San Lorenzo

L’appuntamento è per domenica 2 luglio 2023 alle 16 nella chiesa di San Lorenzo a Oggiono con il concerto a cura della Federazione Campanari Bergamaschi. Dopo il concerto, il pubblico potrà partecipare alla visita della bellissima chiesa, documentata già nel Medioevo, a cura della Pro Loco Oggiono.

La tradizione delle "campanine"

Il programma racconta la tradizione delle “campanine”, uno strumento preparatorio per suonare le campane secondo il sistema dell’allegrezza, come era chiamato il suono a tastiera o a carillon tipico dell’area bergamasca e lombarda.

Un patrimonio nato nel XVIII secolo e oggi riconosciuto come Patrimonio immateriale delle regioni alpine della Lombardia, che rispecchia un repertorio musicale prettamente popolare, tramandato per lo più oralmente. Le “campanine” servivano ad apprendere e a memorizzare queste melodie, per eseguirle poi sul campanile in occasione delle solennità religiose.

Questi strumenti, costruiti con materiali poveri come legno e vetro di riporto, sono fatti rivivere dai giovani musicisti della Federazione Campanari Bergamaschi e ancor oggi affascinano e sorprendono con la loro sonorità ricca di vibrazioni.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Oggiono.

Ingresso libero e prenotazione consigliata

Il concerto e la visita sono a ingresso libero, è consigliata la prenotazione sul sito www.vocate.provincia.lecco.it oppure scrivendo alla email resmusica@alice.it.

campanine (4)
Foto 1 di 3
campanine (3)
Foto 2 di 3
campanine (1)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali