lecco

Natale a Chiuso: visita al Museo del Beato Serafino, mercatino del riuso e Messa animata

Un pomeriggio tra storia, cultura e atmosfera natalizia, per riscoprire tradizioni, arte e solidarietà nel cuore di Chiuso.

Natale a Chiuso: visita al Museo del Beato Serafino, mercatino del riuso e Messa animata

Sabato 13 dicembre 2025 il rione di Chiuso a Lecco si vestirà di atmosfera natalizia con un pomeriggio ricco di eventi per grandi e piccoli.

Natale a Chiuso: visita al Museo del Beato Serafino, mercatino del riuso e Messa animata dal coro “Mons. Delfino Nava”

Dalle 14:30 alle 17:00, in via del Sarto, accanto alla statua del Beato Serafino, sarà aperto il mercatino del riuso, al coperto, con proposte di idee regalo originali, vintage e realizzate con materiali riciclati.

Alle 15:30 è prevista la visita guidata del Museo del Beato Serafino, condotta dalle guide dell’associazione Amici del Beato Serafino. Il ritrovo è all’angolo tra via del Sarto e via ai Molini, presso la statua del Beato Serafino. La visita è gratuita, con possibilità di lasciare un’offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: museobeatoserafino@gmail.com.

A seguire, i partecipanti si trasferiranno nella chiesa parrocchiale adiacente al museo, dove il Coro decanale della Terza Età “Mons. Delfino Nava” introdurrà e accompagnerà la Messa prefestiva, con canti del periodo natalizio.

Il Museo del Beato Serafino, ospitato nella canonica della chiesa parrocchiale di Chiuso, conserva testimonianze della vita di don Serafino (1747-1822), sacerdote ambrosiano che visse nella parrocchia di Chiuso per quasi cinquant’anni. Tra le collezioni, anche documenti relativi ai suoi rapporti con Alessandro Manzoni e alla venerazione successiva per questa figura esemplare.

La canonica di Chiuso è considerata uno dei luoghi manzoniani più autentici di Lecco: nella sala principale si trova un affresco del 1867 di Casimiro Radice, che raffigura la conversione dell’Innominato, scena dei Promessi Sposi ambientata da Manzoni proprio nella canonica del suo amico, il “buon curato di Chiuso”.

Un pomeriggio tra storia, cultura e atmosfera natalizia, per riscoprire tradizioni, arte e solidarietà nel cuore di Chiuso.