Eventi
Festività

Natale a Bellano, il programma

Il divertimento avrà inizio oggi alle 17 con l'accensione delle luci di Orrido Magic Christmas Lights

Natale a Bellano, il programma
Eventi Lago, 03 Dicembre 2022 ore 11:47

Natale a Bellano: libri, musica, giochi, cultura e il grande ritorno della pesa vegia. Sono molte le iniziative organizzate in  paese per le festività natalizie, ormai sempre più vicine, fra cui l'accensione delle luci di "Orrido Magic Christmas Lights" oggi, sabato 3 dicembre, alle 17.

Natale a Bellano, il programma

Bellano svela il suo sorprendente programma per le feste natalizie. Un calendario ricchissimo di eventi pensati per soddisfare grandi e piccini: spettacoli luminosi, appuntamenti culturali, cinema, occasioni di socialità, eventi per i bambini e molto altro ancora.

“Questo è un anno di vera ripartenza, nonostante i problemi legati alla guerra e alla crisi energetica - sottolinea Irene Alfaroli, assessore al Turismo - Con questo programma di eventi vogliamo offrire occasioni di svago e divertimento per i bellanesi e per i turisti. Il tutto grazie allo sforzo di Amministrazione comunale, Pro Loco, Cinema, ArchiviVitali, Comitato Pesa Vegia e le altre associazioni. Un grande lavoro è stato necessario per l’allestimento dello spettacolo luminoso all’Orrido, a tema favole, che per questa seconda edizione è stato ampliato fino al centro del borgo storico. Inoltre, tornano la filodiffusione con musica in tutto il centro storico e l’illuminazione dei palazzi. Un grande lavoro, finanziato anche grazie ai contributi ottenuti con la partecipazione a bandi per le installazioni luminose di Regione Lombardia e Camera di commercio. A questi enti va un sentito ringraziamento”.

Questo periodo natalizio, come detto, si presenta particolarmente ricco di iniziative. Fra queste spicca il progetto “il Ritratto di Bellano”, che verrà presentato ufficialmente venerdì 9 dicembre, alle 20, al Palasole. Oltre al libro che racchiude gli scatti vi Sarà un'imponente installazione in tutto il borgo. La mostra prenderà il via nella giornata di domenica 10, con l’esposizione di oltre 1500 fotografie, distribuite in oltre 400 installazioni che troveranno posto nel centro storico per un totale di oltre 700 mq di ritratti.

“Sarà uno spettacolo davvero emozionante - aggiunge il sindaco Antonio Rusconi - A ciò si aggiungeranno altri eventi speciali come la mostra “Un segreto per pochi” organizzata dagli ArchiviVitali, la doppia serata per Telethon “Bellano got’s talent”, la presentazione del nuovo libro di racconti natalizi di Andrea Vitali, il concerto di Capodanno e, ovviamente, il ritorno in grande stile della Pesa Vegia. Ma non mancheranno gli appuntamenti al cinema, con la prima visione di Avatar e il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo; il lancio delle letterine di Babbo Natale l’8 dicembre, la sfilata dei campanari da Mornico a Bellano, passando dalle frazioni domenica 10, l’animazione e i gonfiabili giganti, le tombolate e tante altre occasioni di socialità. Da parte mia un grande ringraziamento va all’assessore Alfaroli, a tutti i volontari e agli artisti che hanno collaborato all’organizzazione delle iniziative in programma”.

locandina_32x70_natale_2022_compressa-scaled
Foto 1 di 6
ritratto_ok
Foto 2 di 6
pesavegia
Foto 3 di 6
orrido2ok
Foto 4 di 6
orrido_ok
Foto 5 di 6
bellanoluci
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali