Mandello

Motoraduno Guzzi: motori accesi, ormai ci siamo

Il sipario sulla grande manifestazione salirà domani, 7 settembre

Motoraduno Guzzi: motori accesi, ormai ci siamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto e programma ricchissimo, come vuole la tradizione, anche per l’edizione 2023 del «Motoraduno Internazionale città della Moto Guzzi», in concomitanza con i 102 anni della fondazione della Casa dell’Aquila.  A organizzare la grande festa per gli appassionati che mobiliterà l’intero paese da domani, giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023, sono tanti soggetti: la Polisportiva Mandello, «Città dei Motori», la cooperativa «Incontro», la Canottieri Moto Guzzi, il Corpo Musicale Mandellese, e il gruppo «Laghèe», oltre ovviamente alla collaborazione del Comune di Mandello e di tutte le associazioni del territorio, oltre ad attività commerciali, officine, concessionarie e moto club che faranno la loro parte per la realizzazione di tante iniziative.

Motoraduno Guzzi: motori accesi, ormai ci siamo

Impossibile indicare in poche righe tutti gli appuntamenti che accompagneranno i Guzzisti nell’arco del lungo weekend (clicca qui per il programma completo) , ma di seguito riportiamo quelli che saranno i momenti clou della festa, ricordando che da giovedì a sabato, ogni sera alle 21, si terrà uno spettacolo musicale in Piazza Mercato.

Si apre ufficialmente il Motoraduno  domani, giovedì 7 settembre 2023, alle 9 con il «Moto tour dei musei e del Lario» dal Piazzale Moto Guzzi; dalle 15 alle 20 spazio a «Le vie del Naco – Una Guzzi come compagna di viaggio, compagna di avventura» in Piazza Garibaldi; alle 15.30 inaugurazione del percorso sulle orme di Carlo Guzzi in Piazza Leonardo da Vinci e grande Festa del prototipo Guzzi a partire dalle 18.30 all’Antica Officina Giorgio Ripamonti.

Venerdì 8 settembre dalle 10 alle 18 esposizione della «Mitica Norge del Naco» e delle moto storiche con accensione motori in Piazza Leonardo da Vinci, mentre i motocarri troveranno spazio all’Oratorio S. Lorenzo e i «Galletti» in piazza Moto Guzzi, poi ci saranno i test sulle mini moto elettriche per i piccoli e i gonfiabili. Alle 16 in programma l’incontro «La moto Guzzi: testimonianze del periodo del passaggio della Moto Guzzi dalla Seimm a De Tomaso» con partecipanti Silvio Manicardi (ingegnere che ha lavorato nello Stabilimento di Mandello), Pino Todero e Antonio Maria Frigerio, in Piazza Leonardo da Vinci.

Nelle giornate di sabato e domenica le esposizioni, gli stand, la possibilità di visita alla Torre di Maggiana e alle mostre dislocate sul territorio proseguiranno per tutto il giorno, così come l’apertura delle cucine, ma con l’aggiunta di alcuni appuntamenti particolari.

Il 9 settembre ci sarà anche il «Mercatino “dell’Aquila”» all’Oratorio S. Lorenzo, mentre alle 16.30 si terrà la sfilata «Moda e Motori» in Piazza Italia.
Grande chiusura il 10 settembre alle 15 con l’estrazione della lotteria Motoraduno Internazionale, i saluti e la chiusura, in Piazza del Mercato. Per la lotteria, ci sono in palio ricchissimi premi: il primo è una Moto Guzzi V7, il secondo è una minicrociera nel Mediterraneo, il terzo è un giubetto Moto Guzzi, il quarto un casco Moto Guzzi e il quinto un bauletto di cuoio.

Seguici sui nostri canali