Sonica: parte la 20esima edizione. Venerdì i Punkreas
Dal 29 al 31 agosto tutti in piazza a Mandello
"Ventannidiscimmiate", targato Sonica, è il nome dell’evento tanto atteso che si terrà a Mandello in piazza Del Mercato da giovedì 29 a sabato 31 agosto 2024.
Mandello, dal 29 al 31 agosto tutti in piazza per la 20^ edizione del Sonica
Il Sonica rispecchia uno degli eventi musicali e di aggregazione della provincia di Lecco e, come da tradizione, verrà offerta musica live con ospiti d’eccezione italiani e internazionali, cucina a chilometro zero e tanto divertimento assicurato.
Dalle 19 di giovedì 29 (così come i due giorni successivi) la cucina sarà aperta per deliziare i festaioli presenti e dalle 21 scalderanno il palco gli "Studio Morena", band composta dai milanesi Giovanni Ferrazzi (elettronica e sampler), Maurizio Gazzola (basso elettrico), Matteo Castiglioni (tastiere e synth), Amedeo Nan (chitarra elettrica) e Marco Falcon (batteria). Con loro anche Lorenzo Carminati (conosciuto come "Carma"), il rapper del gruppo che rappresenta il più grande elemento di novità di questo gruppo jazz-funk nato nel 2018. A seguirli l’esibizione degli "A.S.O".
Venerdì 30 agosto sarà la volta dei "Punkreas", una band formata nel 1989 a Parabiago dall’incontro tra Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Mastino (batteria). La band ha ottenuto un ottimo riscontro nella scena punk italiana dal loro EP autoprodotto "Isterico" lanciato nel 1990. La prima metà degli anni 2000 vede un cambio di formazione, con Gagno al posto di Mastino alla batteria, e una serie di lavori in cui il gruppo e inizia a sperimentare nuovi generi ed influenze. Successivamente sarà il momento dei "Water Tower".
Per concludere in bellezza, sabato 31 agosto tocca a General Levy dal Regno Unito e a Bonnot. Il primo artista – all’anagrafe Paul Levy – nasce a Londra nel 1971 con la passione per la musica trasmessa dal fratello maggiore Winston Irie. Durante la sua carriera spazia tra vari generi, dallo Ska, al Rock Steady, Calypso, Soul e Hip Hop.
Il secondo artista della serata è Bonnot, nome d’arte di Walter Buonanno, che, originario di Bergamo, lavora da anni tra Viareggio, Londra e New York. Compositore, produttore, polistrumentista, ha più di mille concerti all’attivo tra Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi e Sudafrica, e oltre 60 dischi all'attivo tra progetti personali e collaborazioni. È il produttore dello storico gruppo degli Assalti Frontali dal 2005 e in ambito internazionale lavora continuativamente con il leggendario rapper M1 del duo hip hop Dead Prez (NY/USA). La serata terminerà con l’esibizione della band "Organismo Kollettivo".
Ma il Sonica non è solo musica, visto che nella giornata di sabato sono vari gli eventi pensati per il piacere di tutti: dalle 12 ci sarà come ospite l’associazione "Save the Lake"; ci sarà poi la possibilità di pranzare (la novità di quest’anno) e ci sarà anche l’animazione pensata e voluta per i più piccini e per le loro famiglie con "Sonica games", che durerà tutto il pomeriggio.
Infine, la chicca di questa ventesima edizione è la realizzazione di un docufilm intitolato "Ventannidiscimmiate": è stata prodotta una piccola serie video suddivisa in 8 puntate nella quale si ripercorrono i vent’anni di Sonica attraverso la voce degli organizzatori. Una visuale inedita sulla vesta, aneddoti, personaggi, situazioni strambe sì… ma non mancheranno anche i discorsi seri. Per chi volesse vederlo la prima puntata è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=avkS6SaCKeo&t=85s
Di seguito la locandina dell'evento:
Imma Tagliaferri