Calolziocorte

Maggio Calolziese: quanti eventi da non perdere. Torna anche la Notte Bianca

Dopo tre lunghi anni di stop a causa della pandemia si riparte alla grande

Maggio Calolziese: quanti eventi da non perdere. Torna anche la Notte Bianca
Pubblicato:

«Uno per tutti e tutti per uno». Sarà un ritorno davvero in grande stile quello dell’edizione 2023 del “Maggio Calolziese”, la tradizionale rassegna di eventi, organizzati dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Calolziocorte con la collaborazione di una schiera di oltre 30 associazioni cittadine.

Maggio Calolziese: quanti eventi da non perdere

Dopo tre lunghi anni di stop a causa della pandemia, a partire da lunedì 1° maggio e fino ad almeno la prima metà di giugno, la città di Calolziocorte tornerà ad animarsi con eventi di ogni genere, spettacoli, camminate, serate culturali, giochi, musica ma anche la ormai immancabile notte bianca.

«L’obiettivo - ha spiegato l’assessore agli Eventi Cristina Valsecchi - è sempre lo stesso. Tornare a far rivivere il centro città come ai tempi prima della pandemia. Ce lo hanno chiesto i cittadini, e noi abbiamo lavorato sodo, tutti insieme, per dargli ascolto».

Ad «aprire le danze» sarà il grande evento al Castello di Rossino per il bicentenario del Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizzetti che, insieme all’ 11° edizione della Marcia di Regolarità del Gruppo Escursionisti Calolziesi «Genepì», si svolgerà lunedì 1° maggio.

Torna anche la Notte Bianca

Pezzo forte della rassegna saranno, eccezionalmente, i 3 grandi concerti organizzati in Piazza Vittorio Veneto che vedranno salire sul palcoscenico all’aperto alcuni tra i gruppi più conosciuti del territorio: le «Bistecche al sangue» (12 maggio), gli «Animavasco» (19 maggio) e i «Goodbye Pooh» (26 maggio).

«I calolziesi ce lo hanno chiesto apertamente – ha continuato la Valsecchi – Vogliono rivedere viva la piazza della nostra città. Grazie a questi concerti torneremo finalmente alla normalità in un clima di festa e di grande divertimento».

Non mancheranno anche gli eventi più culturali, con visite guidate e incontri sul tema dell’arte organizzati grazie alla ormai consolidata collaborazione della presidente della Pro Loco Simona Bonacina.

Grande finale della kermesse sarà, ancora una volta, l’evento cloud del Maggio Calolziese: «Il 10 giugno – ha concluso l’assessore – tornerà in città l’attesissima Notte Bianca dei Commercianti, organizzata con il sostegno di Confcommercio Lecco – Valle San Martino».

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali