"Ma che film la vita!": che gran finale a Lecco!
Ottima risposta anche per l'ultima serata: oltre 250 spettatori Il presidente Peccati: "Proposta di assoluto valore: siamo orgogliosi del risultato"
Quattro film all'aperto su sei, con una media di 200 spettatori per sera in piazza Garibaldi a Lecco, a cui aggiungere oltre 100 spettatori anche nelle due occasioni "al chiuso" al Nuovo Cinema Aquilone. Si è conclusa con un notevole successo di pubblico l'edizione 2024 del cineforum "Ma che film la vita!", promosso da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco.
"Ma che film la vita!": che gran finale a Lecco!
Martedì 23 luglio è stato proiettato, davanti a oltre 250 spettatori, il film "Povere creature" vincitore del Leone d'oro a Venezia e di 4 Premi Oscar (tra cui migliore attrice per Emma Stone): a presentarlo e a introdurne la visione è stato Monsignor Davide Milani, sul palco di piazza Garibaldi insieme al responsabile della Comunicazione di Confcommercio Lecco, Marco Magistretti. Un film potente e di assoluto valore cinematografico, ricco di spunti e provocazioni, a tratti anche "disturbante" soprattutto in alcune scene molto esplicite, che come ha spiegato il prevosto di Lecco (e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo) va visto "non a partire dalle risposte che dà, ma ponendosi delle domande: come sono diventato grande? Come ho scoperto il mondo? Come ho scoperto il mio corpo? Come ho scoperto il rapporto con chi mi ha creato?".
I sei martedì del cineforum 2024 (tre a giugno e tre a luglio) hanno richiamato tantissime persone per le pellicole "Io Capitano", "C'è ancora domani", "Palazzina Laf", "The Holdovers", "La zona d'interesse" e appunto "Povere creature".
"Anche quest'anno "Ma che film la vita!" si è confermata una proposta di assoluto valore e ha conquistato il pubblico lecchese - commenta il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Un successo che ci rende orgogliosi del percorso fatto: anche la scelta di spostare "verso l'estate" la rassegna si è dimostrata vincente. Un grande ringraziamento va a Monsignor Davide Milani che ci ha accompagnato guidandoci nelle scelte della programmazione quest'anno e nelle altre edizioni del cineforum: è stato un piacere potere collaborare con lui in questi anni, sulla rassegna e anche su altre iniziative per la città".
Il cineforum "Ma che film la vita!" 2024 è stato organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, la Fondazione Ente dello Spettacolo e Ltm; media partner Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e La Provincia - Unica.