Leggermente, sale il sipario sulla 15 edizione
Una manifestazione capace di rinnovarsi e confermarsi, che mette la lettura, non solo dei libri, ma anche e soprattutto della realtà, al primo posto e che contribuisce a far crescere il pensiero critico nelle giovani generazioni.
Una manifestazione capace di rinnovarsi e confermarsi, che mette la lettura, non solo dei libri, ma anche e soprattutto della realtà, al primo posto e che contribuisce a far crescere il pensiero critico nelle giovani generazioni. È questo il ritratto che emerge dalla conferenza stampa di presentazione della XV edizione di Leggermente, festival organizzato da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco che si è tenuta oggi, mercoledì 6 marzo 2024.
Leggermente, sale il sipario sulla 15 edizione
“Per leggere e comprendere meglio il presente occorre partire della memoria, per cogliere i cambiamenti e individuare direzioni di senso, prospettive ed eventuali nuove possibilità di futuro - ha esordito Antonio Peccati, presidente di Assocultura Confcommercio Lecco – parte da questa considerazione il titolo individuato “Leggere il presente, re-immaginare il futuro: non smettere la passione di andare oltre”. Si tratta di un tema complesso che invita a una riflessione profonda, occorre riprendere ad immaginare il futuro, raccogliere idee che aprano la via di un cambiamento possibile, rompere il dominio di un presente chiuso e onnipresente”.
La manifestazione si svolgerà dal 16 al 24 marzo, giornata nazionale dedicata alla promozione della lettura e sarà un’edizione particolarmente ricca. Il programma prevede incontri aperti al pubblico con personaggi di primo piano del panorama della letteratura e della cultura (tra gli altri Massimo Recalcati, Domenico Quirico, Daniele Mencarelli, Matteo Lancini, Giuseppe Culicchia), ma anche il coinvolgimento diretto di quasi 7mila studenti attraverso l’attività con le scuole. “Tra i molti appuntamenti permettetemi di ricordare quello del 22 marzo che coinvolgerà di alunni della scuola secondaria di primo grado e che vedrà Giorgio Spreafico raccontare l’impresa del Cerro Torre di cui ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario”, ha segnalato Peccati.
Accanto a queste attività tradizionali, Peccati ha poi sottolineato due importanti novità: “le iniziative in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lecchese per valorizzare i percorsi attivati nei singoli Comuni attraverso il Gruppi i Lettura e la realizzazione del format “Dal libro al film” in collaborazione con il progetto INAUT per sensibilizzare i ragazzi e condividere informazioni sul tema dell’autismo”.
Presente alla conferenza stampa anche il vicesindaco e assessore alla cultura Simona Piazza, che ha ringraziato Confcommercio per “la dedizione, la passione e la longevità dell’iniziativa e per la volontà di accompagnare alla promozione della lettura anche dei giovanissimi, contribuendo a creare opportunità di crescita per il presente e il futuro”.
Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque, main sponsor dell’evento ha sottolineato la ricchezza del calendario e l’opportunità “in questo periodo in cui siamo presi dalle emozioni di avvicinare anche i più giovani alla possibilità di una riflessione”.
Rosanna Castelnuovo, componente del Comitato scientifico di Leggermente, ha offerto una sintesi dell’elaborato tema, introducendo i presenti nel laboratorio del comitato che, come ha ricordato Peccati, “lavora 365 giorni l’anno”. “I temi che scegliamo di approfondire – ha spiegato – intendono proporre sempre una lettura della contemporaneità. Quest’anno la riflessone si è appuntata sul tempo e sulla necessità di tornare a re – immaginare il futuro. Il tempo è anche una costruzione culturale, il tempo della società contadina era ciclico, il tempo dell’industrializzazione è un tempo lineare che traguardava il futuro. Il tempo di oggi è un tempo “stretto”, che ci stressa e ci schiaccia nel presente”. Cura, ascolto, superamento dell’antropocentrismo, recupero della dimensione del sogno e disposizione all’avventura sono le proposte, gli strumenti per tornare a immaginare il futuro.
Il comitato scientifico di Leggermente è composto, oltre che da Rosanna Castelnuovo, da Maurizio Bertoli, Angela Lamberti, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Manuela Nicolini, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna e Paola Schiesaro.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare il lavoro di Ella Zagni, allieva della 4a sezione grafica dell’istituto Medardo Rosso, che ha realizzato il visual della manifestazione. “Un lavoro creativo, ma anche di progettazione – ha spiegato Sara Tiano insegnante di laboratorio grafico che con il “veterano” Mario Carzaniga, insegnante di progettazione grafica, ha seguito Zagni ed i suoi giovani colleghi – c’erano indicazioni precise date dalla committenza dentro cui Ella ha esercito la sua creatività”.
Spazio anche al dottor Ottaviano Martinelli, direttore di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza che ha introdotto il progetto INAUT dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo: “i ragazzi delle scuole secondarie saranno invitati a confrontare il linguaggio del film e quello del libro attraverso la visione di “Molto forte, incredibilmente vicino” diretto da Stephen Daldry tratto dal romanzo di Jonathan Safran Foer che racconta la storia di un bambino con autismo ad alto funzionamento che affronta difficoltà e avventure nella New York post 11 settembre”.
Contribuiscono alla realizzazione del festival oltre ad ACinque, Novatex, Iperal e Cartiera dell’Adda. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono La Nostra Famiglia, Lecconotizie-gruppo Salca, Teatro Invito, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, Sistema Bibliotecario Lecchese, Il Filo Teatro, Avpl, Libera Cpl, Bonaiti Arredamenti e Teka edizioni, sponsor tecnici Proteina Creativa e Scintilla.
Chiara Rosa Ratti