Lecco: torna Urban Nature, caccia al tesoro alla scoperta della città
Torna l’evento nazionale targato WWF “Urban Nature: la festa della Natura in città”. A Lecco, i volontari della sezione provinciale saranno in piazza Garibaldi dalle 10 alle 17.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 torna l’evento nazionale targato WWF “Urban Nature: la festa della Natura in città”. A Lecco, i volontari della sezione provinciale saranno in piazza Garibaldi dalle 10 alle 17.
Lecco: torna Urban Nature, caccia al tesoro alla scoperta della città
“Urban Nature – spiega Giovanna Corti, presidente WWF Lecco - è un’iniziativa promossa da WWF Italia al fine di promuovere il valore e la cura della natura in città. La natura in città è fondamentale per il benessere delle persone, e la campagna aspira a rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Nella giornata di sabato, abbiamo pensato di coinvolgere soprattutto le famiglie – ma non solo! – in una caccia al tesoro per le vie del centro città, alla scoperta di specie animali e vegetali nascoste tra strade e palazzi. Il ritrovo per la gara – a partecipazione libera – è alle 14.30 in piazza Garibaldi. Le premiazioni si terranno alle 16.30, con premi esclusivi WWF. Per tutta la giornata di sabato, poi, dalle 10 alle 17, sarà possibile sostenere i progetti dedicati a tutelare e incrementare il verde nelle città italiane portandosi a casa una piccola pianta di Erica Calluna dietro contributo minimo”.
La raccolta fondi aiuterà a supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico – temi sempre più attuali e sentiti. Inoltre, consentirà di sostenere progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la presenza naturale nelle aree urbane, a beneficio soprattutto dei più giovani e dei più anziani.