“MamaLita”

Lecco ricorda Rita Milesi: una serata speciale per l’Alleluya Care Centre

Cinque anni dalla scomparsa di MamaLita: una serata di arte e solidarietà per continuare la sua missione in Malawi”

Lecco ricorda Rita Milesi: una serata speciale per l’Alleluya Care Centre

Cinque anni sono passati dalla scomparsa di Rita Milesi, missionaria laica in Africa e affettuosamente chiamata “MamaLita” dai tanti bambini che ha accolto come una madre. Per ricordarla e sostenere il progetto dell’Alleluya Care Centre, a Lecco è stata organizzata una serata davvero speciale.

Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 17:30, il Teatro Cenacolo Francescano ospiterà lo spettacolo di Andrea Arena Sand Art, che racconterà la straordinaria storia di Rita attraverso l’arte della sabbia. Un viaggio visivo e emozionale che promette di lasciare il pubblico senza parole, celebrando la vita di una donna che ha dedicato ogni istante ai bambini più bisognosi.

Lecco ricorda Rita Milesi: una serata speciale per l’Alleluya Care Centre

Rita Milesi, nata a Erve, si è spenta il 16 gennaio 2021 all’età di 77 anni. Dal 1976 si è impegnata in Malawi, seguendo bambini orfani dalla nascita fino ai tre anni, aprendo una scuola materna e accogliendo con amore piccoli provenienti dall’orfanotrofio e dai villaggi vicini. Nel 2018 la comunità di Olginate le ha conferito il Premio Bontà, riconoscendo la sua generosità e il suo impegno per gli altri.

L’iniziativa, oltre a ricordare Rita, ha anche uno scopo concreto: tutto il ricavato dell’ingresso, fissato a 20 euro, sarà devoluto a sostegno dell’Alleluya Care Centre. Per partecipare, è possibile acquistare i biglietti tramite bonifico all’Associazione Malawi nel Cuore ODV, specificando come causale “Spettacolo Rita Milesi 2026”.

“Non si tratta solo di uno spettacolo”, sottolineano gli organizzatori. “È un gesto d’amore, un modo per mantenere viva la missione di Rita e per continuare a fare la differenza nella vita dei bambini che assistiamo ogni giorno”.

Per ulteriori informazioni: info@alleluya.org