Lecco Film Fest: si parla di podcast Stefano Nazzi e Francesca Milano
Il giornalista de Il Post e autore del podcast true crime "Indagini" sarà intervistato dalla direttrice di Chora News
Uno dei podcaster più seguiti e amati, intervistato da una delle anime dell'agenzia di podcast numero uno in Italia. Domani, venerdì 7 luglio 2023, il Lecco Film Fest aprirà uno squarcio sul fenomeno dei podcast grazie alla presenza di Stefano Nazzi, giornalista de Il Post e autore del podcast true crime "Indagini", che in piazza XX Settembre dialogherà con Francesca Milano, direttrice di Chora News, divisione giornalistica della podcast agency Chora Media.
Stefano Nazzi e Francesca Milano al Lecco Film Fest
Giunto quest'oggi al secondo giorno, il Lecco Film Fest nel tardo pomeriggio di domani, precisamente alle 19, in piazza XX Settembre, affronterà un argomento che proprio Francesca Milano, direttrice di Chora News, non esita a definire "il cinema per le orecchie": i podcast.
"Insieme a Stefano Nazzi parleremo di podcast, un fenomeno fortemente in crescita, e sarà interessante raccontare come questo anno ci abbia un po’ stupiti entrambi: noi come società, lui come podcaster di successo con "Indagini", che celebra proprio il primo anno di vita" spiega la giornalista.
Il podcast ha cambiato le abitudini degli italiani
Quella che si terrà alle 19 in piazza XX Settembre nell'ambito del fitto calendario del Lecco Film Fest sarà un piccolo tuffo nelle abitudini degli italiani, di come stanno cambiando sia nell'ambito dell'intrattenimento che dell'informazione e di come i podcast rappresentino una forma espressiva con ampi margini di esplorazione. "Parleremo un po’ di come è cresciuta la cultura del podcast nel nostro Paese e come questo strumento è entrato nella nostra quotidianità - continua Milano - Il genere "crime" è in assoluto il più ascoltato e sarà proprio interessante parlare di questo specifico genere con quello che non esito a definire il podcaster numero uno nel nostro Paese in quell'ambito".
Perché parlare di podcast in un festival dedicato al cinema? "Perché il podcast di fatto è il cinema... per le orecchie. E per certi aspetti assomiglia un po' anche ai libri, perché gioca molto sul concetto di immaginazione. Ma con una differenza sostanziale, perché gioca su un altro senso, che non è la vista ma è l'udito - continua la direttrice di Chora News - Se guardiamo un film o leggiamo un libro dobbiamo necessariamente fare solo quello. Con un podcast possiamo informarci o ascoltare storie anche mentre facciamo altro: guidando, passeggiando, facendo sport, cucinando... Ed è questo probabilmente il segreto di questo successo".
L'appuntamento con Francesca Milano e Stefano Nazzi è alle 19 di domani, venerdì 7 luglio 2023, in piazza XX Settembre a Lecco.
Matteo Scerri