Sabato 24 febbraio

Lecco: convegno sulle immersioni subacquee

Ospiti esperti al Politecnico per una giornata di approfondimento fortemente voluta da «Lecco Sub»

Lecco: convegno sulle immersioni subacquee
Pubblicato:

Sabato 24 febbraio 2024 al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si terrà un interessante convegno, organizzato da Nadd, Sismi (Società Italiana di medicina subacquea e iperbarica) in tour e Fondazione Mistral, sul tema delle immersioni subacquee.

Lecco: convegno sulle immersioni subacquee

A volere fortemente questo momento di approfondimento in città sono stati i fondatori e istruttori di «Lecco Sub a.s.d.» Michele Preda e Valentino Dell’Oro. La giornata sarà organizzata in due momenti: alle 10 è possibile prenotare un’immersione con team Tek dive Nadd alla mail tekdive@naddeurope.com poi, nel pomeriggio, seguirà il convegno gratuito che avrà inizio alle 14.45 al Politecnico di Lecco (ingresso da via Previati o da via Ghislanzoni). La partecipazione al convegno (di rilevanza regionale) è gratuita ma è gradita l’iscrizione a mailing@naddeurope.com.
Questi gli argomenti trattati con i relativi relatori: Stefano Torti (apertura lavori e presentazione relatori); Ennio Talamonti (forame ovale pervio, cosa fare?); Pasquale Longobardi (immergersi in sicurezza e benessere); Francesco Fontana (ergonomia del subacqueo, prevenzione dei disturbi articolari e della colonna vertebrale); Gabriele Paparo (l’importanza della formazione nella subacquea tecnica) e Andrea Aliverti (il corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering – indirizzo Sports Engineering).

Michele Preda

A collaborare per portare questa giornata a Lecco è stata l’associazione sportiva dilettantistica «Lecco Sub», nata nel 2016 da un’idea di Dell'Oro e Preda: «Dopo anni di immersioni e corsi, il desiderio di trasmettere la passione per la subacquea e per tutti quei luoghi da salvaguardare, come oceani, mari, laghi e fiumi dove è possibile svolgere tale attività, era diventato un dovere - hanno spiegato - così come poter introdurre alla scoperta di un nuovo mondo, insegnando le tecniche e i modi per svolgere tale attività in sicurezza. Lecco Sub è una scuola Nadd/Cmas in continuo aggiornamento, per garantire una formazione completa a istruttori e allievi».

Seguici sui nostri canali
Necrologie