Da segnare sul calendario

Lecco Ama la Montagna: gli appuntamenti da non perdere nella seconda metà di agosto

Questo caldo mese di agosto è al giro di boa ma sono ancora tante le iniziative per gli amanti della natura e dei monti

Lecco Ama la Montagna: gli appuntamenti da non perdere nella seconda metà di agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo caldo mese di agosto è al giro di boa ma sono ancora tante le iniziative da non perdere inserite nel ricco calendario di Lecco Ama la Montagna promosso dal Comune.

Lecco Ama la Montagna: gli appuntamenti da non perdere nella seconda metà di agosto

Mercoledì 17 agosto 2022 alle 9.30 da viale Montegrappa partirà la "Fuga dalla città: alla scoperta del torrente Caldone". I partecipanti saranno guidati lungo un percorso alla scoperta del fiume Caldone, immerso nella natura e nella tranquillità. Un itinerario  di tipo turistico che si svolge su asfalto in piano o in salita e in parte su percorso sterrato nel bosco. L'uscita durerà tre ore L'iniziativa è gratuita per i bambini under 5, dai 5 ai 14 anni il costo 2 euro, over 14 il costo è di 5 euro.

"Dove6dovevai. Esperienza di orienteering per tutti". Questo il titolo dell'appuntamento in programma per sabato  27 agosto con le Guide di Montagna! Esperienza di orienteering per adulti e bambini in cui le guide insegneranno a leggere la carta geografica, la simbologia, il dislivello, i colori e la bussola. L'uscita durerà quattro ore, con ritrovo alle ore 9 presso i Piani Resinelli.  L'iniziativa è gratuita per i bambini under 5, dai 5 ai 14 anni il costo 7 euro, over 14 il costo è di 10 euro.

Sempre sabato 27 ci sarà anche "In montagna insieme. Escursioni in Joelette". Esperienza a contatto con la natura, che permette la riscoperta del territorio e di sé. Le Joelette permettono di avere accesso ai sentieri di alta e media montagna, anche in percorsi lunghi ed impegnativi, a persone con mobilità ridotta, grazie al supporto degli accompagnatori o dei volontari, che saranno presenti all’iniziativa. L'uscita durerà sei ore, con ritrovo alle ore 9.45 presso il piazzale funivia dei Piani d' Erna.  Costi iniziativa: 1 partecipante: 15 euro, 1 partecipante + 1 accompagnatore: 25 euro (5 euro di sconto), 1 partecipante + 2 accompagnatori: 35 euro (10 euro di sconto),  1 partecipante + 3 accompagnatori: 45 euro (1 persona gratuita).

Da non perdere "Mindfulness. Un'esperienza meditativa di immersione nella natura" in  calendario per domenica 28 agosto. Esperienza meditativa per rigenerare il benessere psicofisico del corpo. Il sottofondo della natura e i rumori del bosco aiuteranno ad allontanare lo stress e i problemi della quotidianità. L'appuntamento è alle ore 18 presso Piani Resinelli. Il costo è di 10 euro (pagamento in loco).

Come partecipare: ecco tutte le informazioni utili

Per prenotare o richiedere informazioni sulle iniziative, è possibile chiamare l’InfoPoint del Comune di Lecco al numero 034 1481485 oppure scrivere all’indirizzo: leccoamalamontagna@comune.lecco.it

Nei casi in cui sia previsto un contributo per la partecipazione, è possibile iscriversi all’evento e successivamente recarsi presso l’InfoPoint nei giorni precedenti all’evento oppure il giorno stesso al welcome point dell’iniziativa, per completare l’iscrizione attraverso il pagamento della quota.

Indirizzo Infopoint: Piazza XX Settembre, 23

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13 \ 14-18; sabato e domenica 9-13 \ 14-18

Pagamenti in contanti o con carta presso Infopoint, pagamenti solo in contanti al welcome point dell'evento.

Seguici sui nostri canali