"Lago & Monti": da Lecco a Casargo per commemorare Manzoni
Una partecipazione "numerosa e calorosa", tra veicoli storici e cultura.
Nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni il Valtellina Veteran Car (VVC), presieduto da Luigi Frigerio, gli ha reso omaggio con un evento dedicato, che si è tenuto domenica 25 giugno 2023, con partenza da Lecco ed arrivo a Casargo: “Lago & Monti” per veicoli storici, auto e moto, con il patrocinio del Comune di Lecco e la collaborazione del Moto Velo Club Lecco 1922, che ha accompagnato i partecipanti fino al rione San Giovanni di Lecco.
"Lago & Monti": da Lecco a Casargo per commemorare Manzoni
I partecipanti, dopo aver fatto colazione, si sono recati a Villa Manzoni al Caleotto, proprio per ricordare il 22 maggio del 1873, giorno della scomparsa dello scrittore lecchese. Al termine della visita dell’edificio, la carovana dei quaranta veicoli si è mossa alla volta di Casargo, attraversando tutta la Valsassina e toccando le località di Ballabio, Introbio, Primaluna, Cortenova, Taceno, Margno e Casargo, dove nel Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) si è tenuto il pranzo.
Una partecipazione "numerosa e calorosa"
L'assessore all’Istruzione e allo Sport di Lecco Emanuele Torri ha portato il saluto del sindaco Mauro Gattinoni e di tutta l'Amministrazione comunale, con un ampio discorso nel quale ha illustrato l’importanza dello storico scrittore e senatore del Regno d’Italia, con il merito di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver patrocinato l’unità linguistica italiana:
Ringrazio la Valtellina Veteran Car per aver portato nella nostra città questa iniziativa, la prima di una, mi auguro, lunga serie. Questa associazione unisce la passione per i veicoli storici alla promozione di eventi culturali: pertanto, insieme all’assessore Giovanni Cattaneo, abbiamo accettato volentieri nel 150° anniversario della morte di Manzoni la richiesta del presidente Frigerio e del suo rappresentante nella città, Mario Monti, di organizzare un evento a Lecco. La partecipazione numerosa e calorosa ci ha fatto comprendere la necessità di proseguire sulla strada intrapresa!
A seguire, le premiazioni dei partecipanti e dei veicoli storici più significativi: cimeli conservati da decenni, lucidati con passione e mostrati con orgoglio a manifestazioni come queste.
I premiati: non solo veicoli, ma anche prodotti tipici
I premiati sono: Alfa 75 di Angelo Branchini, R4 Caraccio Ford Consul di Giorgio Ronchetti, Galletto Moto Guzzi di Maurizio Dell’oro, Lambretta 150 di Tommaso Ciapini.
Hanno ricevuto un premio anche i prodotti tipici locali, tra cui i formaggi della Valsassina confezionati da Giuseppe Valsecchi.
La cultura si è manifestata anche in cucina con il menu messo a punto dai cuochi del Cfpa di Casargo: ai fornelli l’executive chef Luca Villa, con la collaborazione del Maître Maurizio Calabrese, Rino Jannacci e dei suoi alunni.
Al termine dell’evento, il presidente del VVC Luigi Frigerio ha ringraziato i partecipanti e l’organizzatore, il commissario tecnico moto Mario Monti.