società escursionisti valmadreresi

La Sev in festa per i 60 anni del rifugio di Pianezzo

Ieri la serata al centro culturale Fatebenefratelli; oggi la SeVertical

La Sev in festa per i 60 anni del rifugio di Pianezzo
Pubblicato:

60 del rifugio Sev di Pianezzo: ieri sera, venerdì 13 settembre 2024, all’Auditorium del centro culturale Fatebenefratelli è stata ripercorso la storia del punto di ristoro grazie all'aiuto dei soci storici. Una serata ricca di ricordi, ma con lo sguardo puntato verso il futuro della società.

Il numeroso pubblico presente

La Sev in festa per i 60 anni del rifugio di Pianezzo

Grande l’emozione del presidente della Sev, Ivan Anghileri, che ha aperto la serata ringraziando i primi soci che hanno costruito il rifugio e i turnisti volontari che oggi lo gestiscono con impegno. La socia turnista Melissa Cesana ha quindi ripercorso la storia del rifugio, la cui costruzione iniziò nel lontano maggio del 1960. Presenti anche il sindaco Cesare Colombo e il parroco don Isidoro Crepaldi.

WhatsApp Image 2024-09-14 at 12.02.51 (8)
Foto 1 di 4

Il presidente Ivan Anghileri

WhatsApp Image 2024-09-14 at 12.02.51 (7)
Foto 2 di 4

Il sindaco Cesare Colombo

WhatsApp Image 2024-09-14 at 12.02.51 (6)
Foto 3 di 4

Il parroco don Isidoro Crepaldi

WhatsApp Image 2024-09-14 at 12.02.51 (5)
Foto 4 di 4

La socia Sev Melissa Cesana

Nel corso della serata sono stati mostrati due filmati - uno con foto d’epoca, risalenti agli anni della costruzione del rifugio; l’altro con foto più recenti - ed è stata ripercorsa la storia del rifugio con l’aiuto di cinque soci che hanno contribuito sin dall’inizio alla sua costruzione: Luigi Anghileri, Gianbattista Brusadelli, Giorgio Tessari, Edoardo Crimella e Angelo Dell’Oro. Tutti d’accordo: "Siamo partiti con niente, e vederlo ora finito è davvero emozionante - confidano i cinque - Ora è necessario che vadano avanti i giovani". I soci storici hanno poi ricordato il duro lavoro affrontato, considerando che all'epoca non c'erano i mezzi di oggi.

I soci storici intervistati

Alla fine della serata sono stati premiati i soci storici e sono stati ricordati quelli che, come ha sottolineato il presidente, "ci hanno lasciato, ma rimarranno sempre nel cuore di tutti noi".

La premiazione dei soci storici

Oggi la SeVertical Valmadrera-Pianezzo

La festa prosegue oggi, sabato, con la SeVertical Valmadrera-Pianezzo: un percorso di 5 chilometri, per un dislivello di 1000 metri, a cui è possibile partecipare sia in veste competitiva che non. La gara prenderà il via alle 14.

Seguici sui nostri canali