Regata bagnata, regata fortunata. La pioggia non ha fermato la caratteristica competizione delle Lucie, le imbarcazioni tipiche del lago di Como, organizzata a Rivabella nella mattinata di oggi, domenica 13 aprile 2025, da Bcc Lezzeno, Lario Multiservizi e dal Gruppo Manzoniano Lucie.
La pioggia non ferma la regata delle Lucie di Rivabella
Prima tappa di una lunga serie. L’evento si è svolto infatti all’interno del circuito delle regate federali denominate “Renzo e Lucia” ed è stato patrocinato dal Comune di Lecco. La somma dei punti ottenuti in questo circuito comporta la classifica di partenza per il “Palio remiero”, ultima gara di stagione, oltre a punti nazionali per poter partecipare a regate italiane su altre tipologie di imbarcazioni.
“Sempre più società in questi anni si stanno avvicinando alla Lucia, provando piacere nello sperimentarsi nelle gare sul nostro territorio, e per noi è grande motivo di orgoglio”, ha dichiarato Andrea Vigevano, presidente del Gruppo Manzoniano Lucie.
Causa meteo, le partenze sono state anticipate di un’ora rispetto all’iniziale crono programma.
Importanza è stata data anche al sociale, includendo attivamente l’associazione Aido, impegnata da anni nella sensibilizzazione alla donazione di organi. “Ci piace includere nei nostri eventi le associazioni che si impegnano a favore del prossimo, perché lo sport è anche questo per noi. Tramite quello che viene denominato lo sport dolce, vogliamo dare il nostro contributo per la riabilitazione nella miglior maniera possibile e veloce. Per questo motivo, come società sportiva, siamo aperti ad accogliere chiunque voglia effettuare un percorso riabilitativo sulle nostre imbarcazioni”, ha specificato Vigevano.
Alla manifestazione hanno partecipato 7 equipaggi maschili e 6 equipaggi femminili in seno al Gruppo manzoniano Lucie, Asd la Sportiva Lezzeno e Associazione amici della Lucia di Lenno.
Questa la classifica in ordine di arrivo inerente imbarcazioni; per quanto riguarda la regata femminile: Colonno, Lezzeno, Dongo, Domaso, Como, Ossuccio. La classifica maschile in ordine di arrivo ha invece visto: Lezzeno, Colonno, Bellagio, Tremezzo, Lecco, Vercurago, Ossuccio.
Vincitori quindi Cappi Manuel e Ponzini Stefano e Marchetti Maria Pia e Dell’Era Viviana, sulla 2000 metri Maschile e Femminile, premiati dall’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Andrea Gianviti
Le foto della regata:
GUARDA LA GALLERY (18 foto)

















