Cinquant’anni fa, un gruppo di giovani alpinisti lecchesi scriveva una pagina indimenticabile della storia dell’alpinismo italiano. Nel 1975, una spedizione della città salì per la prima volta la Cattedrale Grande del Baltoro, nel cuore del Karakorum pakistano, affrontando la sfida senza corde fisse né portatori, segnando l’inizio di un approccio tecnico e innovativo alle grandi pareti extraeuropee.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
La Grande Cattedrale del Baltoro: cinquant’anni dalla storica spedizione lecchese
Per celebrare questo storico traguardo, venerdì 12 dicembre 2025 alle 21.00, la UOEI Lecco ospiterà nella propria sede una serata speciale dedicata alla spedizione. Sarà proiettato un filmato d’epoca, con documentazione fedele delle varie fasi dell’impresa, che permetterà di rivivere le emozioni e le difficoltà affrontate dai giovani talenti lecchesi.
All’evento saranno presenti alcuni degli alpinisti che presero parte alla spedizione, pronti a condividere aneddoti e ricordi di quella storica avventura.
Per chi desiderasse maggiori informazioni o volesse entrare a far parte del gruppo, la Sede UOEI di Lecco è aperta ogni martedì e venerdì sera dalle ore 21.00, in corso Promessi Sposi 23/N.