La Befana fa le evoluzioni... in canoa!
Nonostante pioggia e cielo grigio anche quest'anno la tradizione è stata rispettata
Nonostante pioggia e cielo grigio anche quest'anno la tradizione è stata rispettata a Vercurago dove la Befana ha fatto le "evoluzioni"... in canoa.
La Befana fa le evoluzioni... in canoa!
Nella mattinata di oggi, lunedì 6 gennaio 2025 infatti i membri del Ck 90, ovvero del gruppo Canoa e Kajak di Vercurago hanno solcato le acque del lago con tanto di cappello e scopa. Quello compiuto dai coraggiosi sportivi è un tradizionale rito di buon auspicio per il nuovo anno.
"Anche se piove non ci siamo tirati indietro - hanno raccontato - perché per noi Befana Befana bagnata significa Befana Fortunata".
Dopo il tradizionale giro, prima di rientrare in sede per posare le canoe, gli sportivi hanno compiuto alcune spettacolari evoluzioni sul lago.
Il Canoa Kajak 90 A.S.D è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FICK – Federazione Italiana Canoa Kajak e alla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti. Il Canoa Kajak 90 A.S.D sviluppa la sua attività canoistica a Vercurago su due sedi, quella storica in località Gallavesa e quella più recente, in località Canneto.
La denominazione “Canoa Kajak 90 Associazione Sportiva Dilettantistica” può indurre in errore chi ritiene che l’anno di fondazione sia stato il 1990; in realtà la società è il proseguimento del “Canoa Club Tre Stelle” di Vercurago che vide la sua prima affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio – l’attuale FICK – già nel 1978, seconda società della Lombardia.
Nei primi anni dalla creazione, l’entusiasmo dei Soci fondatori trasforma in realtà quello che è stato il loro sogno: praticare e diffondere, nel circondario, lo sport della canoa e Kayak, con il massimo divertimento e in piena libertà.
Gli interessi sociali si rivolgono subito al settore competitivo (specialità Discesa e Velocità), non disdegnando però la scoperta di avventurosi itinerari turistici su molti torrenti dell’arco alpino. Le soddisfazioni dai campi di gara sono proporzionate all’impegno degli atleti e verranno confermate dagli ottimi risultati ottenuto, con partecipazioni a gare nazionali e internazionali.
L’impegno del settore competitivo non si limita alla mera partecipazione degli atleti alle gare; nel 1985 il CK 90 riceve l’incarico dalla Federazione di organizzare i Campionati Italiani assoluti di Discesa. La competizione avrà luogo sul fiume Adda, nelle vicinanze di Sondrio, località scelta dopo aver organizzato una gara in zona, l’anno precedente.
L’evento si è rivelato un’occasione unica per la società e per quei Soci che, pur non partecipando alla gara, hanno dato un contributo immenso alla perfetta riuscita della manifestazione.
Durante questi anni vengono anche organizzate due gare del settore Velocità, poiché alcuni atleti hanno scelto questa tipo di competizione, dove possono competere ad armi pari con altri concorrenti.
Nella stagione 1995 l’associazione organizza a S. Pellegrino Terme (Bg), sul fiume Brembo, i campionati regionali di Discesa Sprint, riscuotendo un grande successo tra i partecipanti e i rappresentanti della Federazione Nazionale.
L’ottimo risultato ottenuto trasforma la gara in nazionale per il biennio successivo, registrando la partecipazione di circa 200 canoisti da tutta Italia.
Oggi il Canoa Kajak 90 ha due sedi a Vercurago (Lc), località situata sul lago di Garlate, nel punto in cui il lago termina per lasciare che l’Adda riprenda il suo corso. Grazie all’amministrazione comunale di Vercurago l’associazione ha la sua sede nautica nel centro sportivo situato proprio sulla riva del lago. La posizione logistica della sede è la più appropriata e ideale per praticare lo sport della canoa e la sua comodità offre ai soci la possibilità di alternare gli allenamenti e le escursioni sulle acque piatte del lago o su quelle mosse del fiume.
Mario Stojanovic