DA NON PERDERE

K2 – La grande controversia: il docufilm di Reinhold Messner arriva a Lecco

“La storia nascosta della storica conquista del K2 raccontata da Reinhold Messner tra inganni, coraggio e giustizia per Walter Bonatti

K2 – La grande controversia: il docufilm di Reinhold Messner arriva a Lecco

Dopo il successo della prima serata del 29 ottobre, dedicata al docufilm “Tra natura e quota – Giovanni Storti sopravvive alle Alpi Apuane”, organizzata in sinergia dalla Sezione “Riccardo Cassin” del Club Alpino Italiano di Lecco e dal Cineteatro Palladium, è il momento della seconda serata dedicata alla montagna e all’alpinismo.

K2 – La grande controversia: il docufilm di Reinhold Messner arriva a Lecco

Mercoledì 5 novembre  2025 sarà proiettato il docufilm “K2 – La grande controversia”, diretto dal celebre alpinista Reinhold Messner. Si tratta di una prima visione assoluta a Lecco, dopo la prima nazionale organizzata dal CAI di Milano al Teatro Manzoni lo scorso 26 ottobre.

Il film racconta l’epica conquista della cima himalayana del K2 da parte di una spedizione italiana nel 1954, un’impresa che infiammò e inorgoglì l’intero Paese. Tuttavia, dietro la versione ufficiale dell’ascensione si celavano lati oscuri e una storia di diffamazione che per anni ha tenuto nascosti i veri eventi. Messner, nel suo documentario, esplora come la solidarietà tra compagni di cordata possa trasformarsi in inganno e tradimento, seguendo la vicenda di Walter Bonatti, grande sconfitto della spedizione. Dopo anni di accuse e tentativi di screditarlo, Bonatti è stato ufficialmente riabilitato solo nel 2008. Attraverso materiale d’archivio e ricostruzioni, il documentario mostra finalmente cosa accadde e come Bonatti abbia ottenuto giustizia.

Il film, sottotitolato in italiano, sarà accompagnato dalla presenza di ospiti d’eccezione: Federico Secchi, Maestro di sci e Guida Alpina, noto per aver sciato parzialmente il Broad Peak e raggiunto in solitaria gli 8611 metri del K2 nel 2024, e Nicoletta Favaron, regista e video maker di montagna, nonché Vice Presidente del Trento Film Festival, storico evento cinematografico dedicato alla montagna fondato nel 1952.

Per informazioni e acquisto online dei biglietti: www.cinemapalladium.com.