La scuola Maria Ausiliatrice vince il premio Migliore Impresa Junior Achievement
Al termine di una finale per la prima volta interamente digitale, gli studenti degli Istituti “Imiberg” di Bergamo, “G. Marconi” di Dalmine e “M. Ausiliatrice” di Lecco sono stati giudicati vincitori del premio Migliore Impresa JA Lombardia di Impresa in azione.
Al termine di una finale per la prima volta interamente digitale, gli studenti degli Istituti “Imiberg” di Bergamo, “G. Marconi” di Dalmine e “M. Ausiliatrice” di Lecco sono stati giudicati vincitori del premio Migliore Impresa JA Lombardia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia che, nonostante l’emergenza Covid-19, non si è mai fermato.
Cos'è Junior Achievement?
Junior Achievement è la più vasta associazione non profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola, presente in Italia dal 2002. Tra i suoi obiettivi, ha quello di aiutare i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali che costituiscono una competenza “imprenditoriale”. Abilità che risultano essere sempre più importanti in questo periodo in cui i ragazzi sono ancora più esposti all'abbandono scolastico e hanno ancora più bisogno di un supporto nell'orientamento.
I progetti:
- Rainless JA (M. Ausiliatrice) offre a tutti i propri clienti una soluzione innovativa, pratica ed economica: una pellicola, in materiale plastico biodegradabile e idrorepellente, che permette alle gocce d’acqua di scivolare velocemente sulla maschera da sci, senza lasciare residui. L’idea, che soddisfa un’ampia platea di persone, ha convinto la giuria grazie alla completezza dei dati forniti, alla strategia di marketing presentata e al forte impatto sulle tematiche sociali.
- Luggagge JA (Imiberg) è un progetto con alla base un’idea innovativa ed originale. L’obiettivo è quello di far vivere un'esperienza unica a tutti i viaggiatori, dal business man, alla coppia in viaggio di nozze, semplificando al viaggiatore l’esperienza di “traveling” che sia di lavoro o di piacere. L’azienda permette infatti ai viaggiatori di liberarsi dei bagagli e trovarli direttamente a destinazione.
- HealTea Box JA (Guglielmo Marconi) partendo dall’idea del tè, dell’ecosostenibilità e del salutare, risulta essere un’impresa a tutti gli effetti, con un prodotto già commercializzato dalla mini-impresa: un box per preparare tè e tisane che contiene semi di camomilla e carta pietra, un materiale innovativo, impermeabile e composto all’80% da carbonato di calcio, che, adagiato sul fondo della scatola, la trasforma in un vaso adatto alla coltivazione.
La finale di Junior Achievement
Grazie ai progetti innovativi presentati, gli studenti dell’Imiberg di Bergamo, del Marconi di Dalmine e del Maria Ausiliatrice di Lecco, parteciperanno alla prima storica finale nazionale virtuale BIZ Factory, il 5 giugno prossimo attraverso un evento interamente digitale mai visto prima. In questa occasione, seppure solo virtualmente, oltrepasseranno i confini locali affrontando le classi finaliste delle altre regioni italiane per il titolo di Migliore Impresa JA 2020. La classe vincitrice avrà, inoltre, l’opportunità di percorrere il ponte verso l’Europa che questa iniziativa offre, e avrà l’onore di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition in una stimolante esperienza virtuale internazionale.