L’Amministrazione Comunale di Mandello organizza, per venerdì 23 gennaio 2026 alle 21 alla Sala Civica di Via Dante Alighieri 47, una serata per parlare di un tema che sta ridefinendo il nostro presente e delineando il nostro futuro: l’intelligenza artificuale. L’incontro sarà condotto dal dott. Pierluigi Redaelli, professionista – ormai pensionato – nel settore tecnologico e industriale.
Intelligenza Artificiale: una serata per capire il futuro
Pierluigi Redaelli è nato a Merate il 13 luglio 1949, inizia il suo percorso di studi all’Università Statale di Milano dove poi consegue la laurea in Fisica, che gli permetterà di intraprendere una brillante carriera professionale nel settore tecnologico industriale. Dopo un percorso ricco di successi e sfide nel settore della tecnologia e dell’innovazione, oggi, in pensione, continua con orgoglio ad essere un riferimento per chiunque desideri comprendere l’evoluzione del mondo industriale e tecnologico degli ultimi decenni.
Un’invito a partecipare: le parole dell’Assessore alla Cultura e Istruzione
L’Assessore alla Cultura e Istruzione Doriana Pachera ha commentato in modo positivo su questo evento invitando tutti a: “Sarà un’occasione imperdibile per avvicinarsi ad una tecnologia che sta modificando sempre più rapidamente il nostro modo di vivere e lavorare.”
Infatti, l’appuntamento ha lo scopo di mostrare come l’AI possa abbattere l’analfabetismo tecnologico, offrendo a tutti i partecipanti gli strumenti per comprendere e utilizzare con facilità tutte le potenzialità di questa importante rivoluzione digitale. Il dott. Redaelli guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta di come l’Intelligenza Artificiale possa diventare uno strumento semplice e alla portata di tutti, capace di semplificare molte attività quotidiane e professionali.

“L’Intelligenza Artificiale è una realtà ormai sempre più presente nella nostra vita quotidiana: dall’assistenza virtuale alla creazione di contenuti, dai sistemi di apprendimento personalizzati fino alla trasformazione dei processi produttivi, le applicazioni di questa tecnologia sono innumerevoli e spesso sorprendenti. L’incontro sarà quindi una preziosa occasione per capire come sfruttare al meglio queste innovazioni e scoprire come possano migliorare la qualità della vita in ambiti come il lavoro, l’educazione, la creatività e l’intrattenimento. Si parlerà inoltre degli aspetti etici e delle responsabilità legate all’utilizzo di queste tecnologie, per imparare ad usarle in modo consapevole e responsabile. Questo evento non è rivolto solo agli appassionati di tecnologia, ma a chiunque voglia comprendere meglio i cambiamenti in corso e prepararsi al futuro. Grazie ad un approccio pratico e inclusivo, il dott. Redaelli offrirà ai partecipanti strumenti utili per familiarizzare con l’Intelligenza Artificiale e comprenderne le potenzialità, senza necessità di conoscenze tecniche pregresse” – aggiunge l’Assessore alla Cultura e Istruzione Doriana Pachera.