Iniziative

Insieme dopo tanti anni: successo del concerto della corale di San Giovanni

Grande successo della serata organizzata dalla Corale di San Giovanni.

Insieme dopo tanti anni: successo del concerto della corale di San Giovanni
Pubblicato:

Di nuovo insieme dopo tanti anni. La corale di San Giovanni, ha celebrato ieri,  sabato   26 ottobre, 50 anni di fondazione. Lo ha fatto animando la messa delle 18, celebrata dal parroco don Claudio Maggioni, nella chiesa di San Giovanni Evangelista e poi con un concerto.

La corale  di San Giovanni fondata nel 1974

Fondata nel 1974 dal maestro Angelo Biella, per animare con canti a cappella le funzioni religiose, cessò la sua attività nel 2009. Infatti, dopo la morte del suo fondatore, avvenuta nel 1986, la formazione andò pian piano sgretolandosi. Prima subentrò nella gestione, Tiziana Colombo, corista che studiava al Conservatorio, che però dopo il matrimonio, avvenuto nel 1988, si trasferì in Germania. Quindi la corale passò nelle mani di Mario Valsecchi che rimase solo per due anni.
Maestro divenne dunque Domenico Innominato che guidò la la formazione canora fino al 2009, anno in cui cessò l’attività.

coro di san goiovanni 2
Foto 1 di 4
coro di san giovanni 5
Foto 2 di 4
coro di san giovanni 4
Foto 3 di 4
coro di san giovanni 3
Foto 4 di 4

Laura Pozzoli artefice dell'evento

L’artefice dell’incontro della vecchia formazione è stata Laura Pozzoli. "Ho iniziato a cantare nella corale a 9 anni con il maestro Biella - ci ha raccontato Laura che oggi canta nel Sol Quair - Il coro era per noi una seconda famiglia ed è stato così fino al 1988. Quando Tiziana Colombo se ne andò e subentrarono gli altri due maestri ma la formazione era ormai profondamente cambiata e la vecchia guardia se n’era andata. Per noi il coro di San Giovanni è ancora quello del 1974 fino al 1988 e abbiamo voluto dedicargli una mostra con vecchie foto e ritagli di giornale nella parrocchia. L’esposizione resterà aperta per i prossimi 15 giorni". E ancora. "Ho avuto l’idea di riunire la vecchia corale mentre mi trovavo a un concerto al Teatro Invito e si stava esibendo un coro alpino. Quando hanno intonato “La Valle” ho sentito un brivido. Molti dei nostri coristi facevano anche parte di cori Alpini e dopo i nostri concerti si teneva un rinfresco e capitava di fermarsi a cantare canzoni legate alla montagna. Allora ho pensato che che sarebbe stato bello ritrovarci ancora". E Laura ha avuto ragione. L’evento di ieri, all’insegna dell’amarcord è stato davvero partecipato.

Seguici sui nostri canali